Consulenza Turismo
germania berlino città

Berlino e la Germania. 8 giorni, Viaggio guidato su Misura

Tour ideale per gruppi in Europa, alla scoperta della Germania

 

1° giorno: CASTELLI DI HOHENSHWANGAU + NEUSCHWANSTEIN – MONACO DI BAVIERA

Partenza in mattinata dalla località prescelta. Arrivo a Fussen e pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita dei famosi Castello di Hohenshwangau e di Neuschwanstein (ingressi + audio guide esclusi). Al termine proseguimento per Monaco di Baviera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: MONACO DI BAVIERA – DRESDA

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Monaco di Baviera. Pranzo libero e viaggio alla volta di Dresda. Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: DRESDA – BERLINO

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Dresda e partenza alla volta di Berlino. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Berlino e visita guidata nella zona del Castello di Charlottenburg (ingresso escluso), un grande complesso architettonico che ospita gallerie d’arte, musei e sfarzosi appartamenti, lo Stadio Olimpico e la Torre della Radio. Nel vicino quartiere di Tiergarten, l’antica riserva di caccia, si trovano oggi la Siegessaeule (Colonna della Vittoria) e lo Schloss Bellevue (Castello di Bellevue) oggi residenza ufficiale del Presidente della Repubblica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: BERLINO 

Prima colazione. Intera giornata di visita guidata. La visita inizia dal centro storico della città ed in particolare dal Reichstag, un imponente edificio neorinascimentale, estremamente danneggiato durante la 2a Guerra Mondiale, che ha ospitato il 4 ottobre 1990 la prima seduta del Parlamento della Germania riunificata. Si prosegue per la Porta di Brandeburgo, l’immagine emblematica di Berlino, dopo essere stata per quasi trent’anni il simbolo della sua divisione essendo parte integrante del Muro. Da qui parte il famoso viale Unter den Linden (sotto i tigli) fiancheggiato da importanti monumenti. Varcando un ramo della Spree (il fiume di Berlino) si accede all’Isola dei Musei, una vasta struttura creata all’inizio del XIX sec. che comprende il Museo Pergamon, l’Altes Museum, la Galleria Nazionale, il Museo Bode. A pochi passi troviamo Alexanderplatz, il centro della vita urbana del settore orientale della città. Qui troviamo Marienkirche e la suggestiva Torre della Televisione alta ben 365 m. e il Rathaus (municipio). Pranzo libero. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: POTSDAM – CASTELLO DI SANSSOUCI

Prima colazione. Mattinata libera nelle vie del centro. In tarda mattinata trasferimento a Potsdam e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Potsdam e del Castello di Sanssouci (ingresso escluso). A pochi chilometri da Berlino, verso ovest, la città si trova in uno splendido scenario formato dai bracci del fiume Havel e da numerosi canali e laghi. Venne scelta all’inizio del XVII sec. come residenza dagli elettori di Brandeburgo. Sotto il regno di Federico il Grande (1740-1786) divenne la “Versailles prussiana” ricca di palazzi e prestigiosi monumenti e frequentata da numerosi letterati francesi tra cui Voltaire. Oggi possiamo ammirare il Parco e il Castello di Sanssouci. L’insieme paesaggistico ed architettonico e’ indubbiamente la più grande opera artistica di questo genere in tutta la Germania. Rientro a Berlino per la cena ed il pernottamento.

6° giorno: BERLINO (Museo di Pergamo) - NORIMBERGA (435km)

Prima colazione. In mattinata visita guidata del Museo di Pergamo (ingresso escluso). Tempo libero per girare la Museumsinsel (Isola dei Musei): alla fine di Unter Den Linden, il lungo viale alberato che taglia in due il Mitte, centro di Berlino, c’è l’Isola dei Musei. Su questa, che è un’isola sabbiosa strappata al fiume Sprea, c’è una concentrazione di musei che fa la gioia degli appassionati d’arte e richiama turisti da tutto il mondo. Il Museo di Pergamo è tra i più famosi musei. Pranzo libero e partenza per Norimberga. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° giorno: NORIMBERGA – CHIEMSEE (270km)

Prima colazione. Visita guidata di Norimberga. Pranzo libero. Trasferimento nei dintorni del Lago di Chiemsee. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

8° giorno: LAGO DI CHIEMSEE

Prima colazione. Al mattino breve passaggio in battello per arrivare all’Isola dei Signori – Herreninsel (battello + ingresso al Castello esclusi): Castello del Re Ludwig II (castello nuovo) il quale acquistò nel 1873 l’isola per realizzare la costruzione del suo nuovo castello. Copia di Versailles, il suddetto castello sarebbe dovuto essere il “tempio della fama” per il monarca bavarese. Visita guidata. Tempo permettendo visita libera dell’Isola delle Femmine. Pranzo libero  e viaggio di ritorno, previsto in serata.

 

Per schede prezzi e servizi inclusi richiedere informazioni a:

Tel. 0346/25769                Cel. 347/9711068              Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.