Consulenza Turismo
Langhe cantine

Le Langhe, Alba, Asti, La Via dei Vini 3 giorni : Viaggio guidato su Misura

Tour ideale per gruppi alla visita del Piemonte per 3 giorni.

1° giorno: ASTI - ALBA

Partenza in mattinata dalla località prescelta.  Arrivo ad Asti e visita guidata della città: Asti racconta la sua storia millenaria attraverso le torri, le chiese, i palazzi settecenteschi, l'impianto urbanistico del centro, che mantiene la composizione a raggiera degli antichi Comuni. Le torri mozzate si innestano in palazzi di epoche successive in alternanza con casaforti e dimore più modeste e contenute nelle pretese, ma che fanno omogenea quinta al quartiere.

Pranzo libero. Nel pomeriggio visita facoltativa di un laboratorio di trasformazione del Tartufo Bianco D’Alba (prezzo su richiesta). I Tartufi hanno l'aspetto di tuberi costituiti all'interno da una massa carnosa detta "gleba" ed all'esterno da una corteccia detta "peridio"; sono costituiti in alta percentuale da acqua, fibre e da sali minerali assorbiti, quest'ultimi, dalle radici dell'albero con cui vivono in simbiosi. Il Tartufo bianco d'Alba, chiamato in dialetto piemontese "trifola", è giudicato da tutti gli esperti il migliore in assoluto e si trova esclusivamente in un ristretto territorio collinare delle Langhe, Roero e in parte del Monferrato. Esistono anche altre Aree d'Italia dove il Tartufo bianco viene raccolto, ma non sempre il prodotto riesce ad avere gli stessi livelli qualitativi. Al termine proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno: LA VIA DEI VINI - Barolo e Fontana Fredda

Prima colazione. In mattinata visita guidata del Castello di Barolo e del Museo del Vino. In uno dei piani superiori ha sede il Museo delle Contadinerie, un percorso etnografico, enologico e di costume fra gli attrezzi utilizzati dall'uomo per lavorare le preziose colline da vino. Al termine visita facoltativa di una cantina per la produzione del Barolo “Marchesi di Barolo” oppure “Terre da Vino”. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita facoltativa delle Cantine di Fontanafredda in Serralunga (prezzo su richiesta). Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: ALBA – CASTELLO DI GOVONE

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Alba: Capitale riconosciuta delle Langhe, Alba è una città di circa trentamila abitanti che sorge sulla sponda destra del fiume Tanaro.

Pranzo libero. Nel pomeriggio visita facoltativa del castello di Govone (prezzo su richiesta) edificato nel 1300 e considerato la residenza sabauda più bella della regione. Secoli dopo, attorno al '700, venne completamente ristrutturato su volere del marchese Solaro di Breglio. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata. 

 

Per schede prezzi e servizi inclusi richiedere informazioni a:

Tel. 0346/25769

Cel. 347/9711068

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.