Aosta, Castello di Fenis e Forte di Bard

Aggiornato il: 9 feb 2021

Partenza dalla località prescelta per la Valle D’Aosta.

Al mattino faremo il “percorso storico” con guida interna al Complesso Monumentale del Forte di Bard, al Museo delle Fortificazioni e alle Prigioni. Il percorso inizia al Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, dove le ricostruzioni di artiglierie, i manichini di soldati e i filmati evocativi ricreano le ambientazioni della fortezza ottocentesca. Salendo verso la sommità della rocca con gli ascensori panoramici, si osservano dall’alto i diversi corpi di fabbrica del Forte. La visita prosegue alle Prigioni, che ospitano un itinerario storico alla scoperta del sito di Bard.

Proseguimento per Aosta e tempo a disposizione per il pranzo libero e le visite individuali. Tra i più importanti monumenti della città si suggeriscono: l'Arco di Augusto, risalente al 25 a.C. e contemporaneo alla fondazione della città; S. Orso, il più grande complesso medioevale della città, dominato dal suo campanile romanico (1131); la Piazza della Cattedrale occupa in parte il sito del foro romano, di cui si trovano i resti nel recinto a fianco della Cattedrale, ed è sede della Cattedrale che conserva la primitiva costruzione romanica (sec,XI-XII).

Nel pomeriggio trasferimento per la visita guidata del Castello di Fenis, vera icona medioevale che si distingue per la sua straordinaria architettura e la potenza evocativa delle sue torri e mura merlate. La complessa, armoniosa struttura, organizzata concentricamente attorno al cortile interno, evoca un'immagine quasi fiabesca.

Ritorno previsto in serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.

Richiedi i prezzi a:

ivan@consulenzaturismo.com

tel. 034625769

whatsapp 3519793523