Alsazia, la Via dei Vini e Friburgo 4 giorni



1°giorno COLMAR

Partenza al mattino presto per la Francia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Colmar. Capitale dei vini dell'Alsazia, Colmar ha saputo conservare nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico e il suo carattere pittoresco. I vecchi quartieri, dalle antiche case a graticcio e con facciate ornate di vecchie insegne in ferro battuto, non mancheranno di incantare il visitatore. Uno dei luoghi più popolari di Colmar è il romantico quartiere della Piccola Venezia. Le belle case a graticcio dai muri colorati di via de la Poissonnerie e i ponticelli adorni di fiori che attraversano il fiume Lauch, accentuano il già notevole fascino del luogo. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


2° giorno: STRASBURGO - MINICROCIERA

Prima colazione. Al mattino trasferimento a Strasburgo e visita guidata. Il centro storico di Strasburgo racchiude tutto il fascino e la storia della città. Percorrendo a piedi le antiche stradine ciottolate rimarrete incantati dalle splendide facciate di edifici che fondono perfettamente stili architettonici diversi senza contrasto alcuno. La città è famosa per la sua Cattedrale, uno dei monumenti più importanti del Medioevo. Gioiello dell’arte gotica, celebre tanto per il suo orologio astronomico quanto per le statue, l’organo, il pulpito e l’insieme eccezionale delle vetrate che possiede. A piedi si percorrerà la parte vecchia della città, passeggiando negli antichi quartieri pedonali intorno alla Cattedrale e nella “Petite France”, antico quartiere dei conciatori e mugnai, inclusa dall’Unesco nella lista delle zone protette del patrimonio mondiale. Pranzo libero.

Nel pomeriggio vi farà un giro a bordo dei battelli Batorama per ammirare Strasburgo e il Parlamento Europeo da una prospettiva insolita. Rientro in hotel, cena e notte.


3°giorno STRADA DEI VINI ALSAZIANI E IL CASTELLO DI HAUT KOENIGSBOURG

Prima colazione. Trasferimento al Castello di Haut-Koenigsbourg e visita guidata. Questo gioiello di architettura medievale sovrasta il territorio circostante dall’alto di un promontorio boscoso. Al termine della visita, trasferimento presso la città di Riquewihr e visita guidata. Riquewihr, incorniciato da colline di vigneti, è una delle cittadine più belle e suggestive della Strada dei Vini grazie ai suoi imponenti bastioni e all’intrico di viuzze caratteristiche di origine medievale. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con la visita guidata. Sulle colline appena fuori Colmar, Eguisheim è un tipico paesino alsaziano situato nel cuore dei vigneti della famosa strada dei vini. Molto suggestivo è uno degli angoli più fotografati di questo antico borgo medioevale: il “pigeonnier” antico edificio dalla forma originale che una volta ospitava i piccioni. Lungo la “rue du rempart” si possono ammirare le tipiche case a graticcio (colombages) che fanno capolino una dopo l’altra con le loro forme disparate ornate dai gerani rossi e i colori vivaci delle loro facciate che ne mettono in risalto le travi in legno. Trasferimento in hotel, cena e notte.


4°giorno FRIBURGO

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Friburgo, la principale città della Foresta Nera, nella nota e pittoresca regione Baden-Württemberg tra le più visitate della Germania. Il monumento che per maestosità e bellezza attira maggiormente il visitatore è il Münster, la Cattedrale gotica con l'imponente campanile terminato intorno al 1330 e alto 116 metri. Nella piazza antistante si trova un'altra attrazione della città, la Kaufhaus. Pranzo libero. Al termine, Viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.






Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)