top of page

Aosta, Castello di Fenis e Forte di Bard


Partenza dalla località prescelta per la Valle D’Aosta.

Al mattino faremo il “percorso storico” con guida interna al Complesso Monumentale del Forte di Bard, al Museo delle Fortificazioni e alle Prigioni. Il percorso inizia al Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, dove le ricostruzioni di artiglierie, i manichini di soldati e i filmati evocativi ricreano le ambientazioni della fortezza ottocentesca. Salendo verso la sommità della rocca con gli ascensori panoramici, si osservano dall’alto i diversi corpi di fabbrica del Forte. La visita prosegue alle Prigioni, che ospitano un itinerario storico alla scoperta del sito di Bard.

Proseguimento per Aosta e tempo a disposizione per il pranzo libero e le visite individuali. Tra i più importanti monumenti della città si suggeriscono: l'Arco di Augusto, risalente al 25 a.C. e contemporaneo alla fondazione della città; S. Orso, il più grande complesso medioevale della città, dominato dal suo campanile romanico (1131); la Piazza della Cattedrale occupa in parte il sito del foro romano, di cui si trovano i resti nel recinto a fianco della Cattedrale, ed è sede della Cattedrale che conserva la primitiva costruzione romanica (sec,XI-XII).

Nel pomeriggio trasferimento per la visita guidata del Castello di Fenis, vera icona medioevale che si distingue per la sua straordinaria architettura e la potenza evocativa delle sue torri e mura merlate. La complessa, armoniosa struttura, organizzata concentricamente attorno al cortile interno, evoca un'immagine quasi fiabesca.

Ritorno previsto in serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

tel. 034625769

whatsapp 3519793523






bottom of page