Baden Wurttemberg 3 giorni



1° giorno: CASTELLO DI HOHENZOLLERN – STOCCARDA

Partenza al mattino presto. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata del Castello di Hohenzollern, splendido castello medievale che sembra sospeso tra le nuvole per la sua posizione arroccata su un'altura e noto per il suo panorama mozzafiato. Questo castello, uno dei più importanti della Germania, vi offre la possibilità di scoprire 1000 anni di storia della Casata degli Hohenzollern che annovera anche i re di Prussia e gli imperatori tedeschi. Durante le visite i turisti sono accompagnati in un percorso attraverso gli eleganti saloni dai soffitti affrescati e dalle pareti in boiserie. La visita culmina con la Stanza del Tesoro, dove si possono ammirare numerosi oggetti appartenente alla famiglia reale, tra cui la corona del re di Prussia. Nella stessa stanza si trovano vestiti d'epoca, gioielli e manufatti in oro.

Proseguimento per l’hotel nei dintorni di Stoccarda, cena e pernottamento.


2°giorno HEIDELBERG E IL CASTELLO DI LUDWIGSBURG

Prima colazione e partenza per Heidelberg la città sul fiume Neckar, nella Germania Sud-occidentale. È famosa per l'università di Heidelberg, fondata nel XIV secolo. La chiesa gotica di Heiliggeistkirche domina la Marktplatz, una piazza circondata da caffè che si trova nell’Altstadt (città vecchia). Le rovine in arenaria rossa del castello di Heidelberg, un famoso esempio di architettura rinascimentale, si trovano sulla collina di Königstuhl. Visita guidata del centro storico. Pranzo libero. Nel pomeriggio spostamento a Ludwigsburg per la visita del famoso castello. La Residenza, in tedesco Residenzschloss Ludwigsburg, è stato il palazzo dei duchi, poi divenuti re, del Württemberg, rappresenta una delle più grandi residenze barocche d'Europa, eretta sull'esempio di Versailles e secondo lo stile architettonico dei palazzi imperiali di Vienna e Praga. Rientro in hotel, cena e notte.


3° giorno: STOCCARDA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città. Stoccarda è il capoluogo del Baden-Württemberg. Una delle maggiori attrazioni è la centrale Schlossplatz, un'ampia piazza pedonale con al centro la statua della Concordia, dove si affaccia il monumentale Neues Schloss, il Castello Nuovo fatto erigere a partire dal 1746 per volere del Duca Carl Eugen von Württemberg come risposta del Ducato del Württemberg alla reggia di Versailles. Nel 1806, grazie a Napoleone I, l'antico Ducato si trasforma in Regno e la residenza subisce dei lavori di ammodernamento e ingrandimento. Uno dei monumenti più interessanti è la Fernsehturm, la prima Torre della televisione eretta nel mondo (1954-1956) ed in seguito presa a modello da altre città come Monaco, Berlino e Vienna. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.




Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)