Basilica, Metaponto, Cilento, Paestum 6 giorni



1° giorno: BENEVENTO

Partenza al mattino molto presto. Pranzo libero lungo percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Benevento per una passeggiata nel centro storico che costudisce le antiche rovine: l’Arco di Traiano, la Rocca dei Rettori, il Teatro Romano e il Duomo.

Si prosegue per l’hotel, cena e notte.


2°giorno MELFI - VENOSA

Prima colazione e viaggio per Melfi dove faremo la visita guidata della città e del suo castello. L’Imperatore Federico II di Svevia scelse il castello normanno svevo come residenza estiva e nelle foreste del Vulture praticava la falconeria. Pranzo libero e trasferimento per la visita guidata di Venosa, patria del poeta latino Quinto Orazio Flacco e del madrigalista rinascimentale Carlo Gesualdo Di Venosa, è uno dei Borghi più belli d’Italia. Proseguimento per l’hotel, cena e notte.


3° giorno: MATERA E PARCO DELLA MURGIA

Prima colazione e trasferimento a Matera e giornata di visita con guida locale. Al mattino si parte con il Parco della Murgia Matera con la stupefacente veduta panoramica sul Rione Sassi e la chiesa rupestre di Madonna delle tre. Si prosegue con i Rioni Sassi facendo delle soste fotografiche. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio si passa alla zona medievale di Matera con la Basilica Cattedrale, il Sasso Barisano, Piazza Vittorio Veneto, chiesa rupestre del Santo Spirito e chiese di San Domenico e Cavalieri di Malta. In serata cena e pernottamento in hotel.


4° giorno: METAPONTO - CRACO

Prima colazione. Giornata di visita guidata. Si inizia con Metaponto in particolare il Museo archeologico e il Parco archeologico. Metapontum significa “Tra due fiumi”, il Bradano e il Basento, nel cuore della Magna Grecia, nella brillante e sconfinata costa ionica. Simbolo dell’antica città greca sono le imponenti e affascinanti Tavole Palatine, resti del Tempio di Hera. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con il Borgo antico di Craco e del Monastero di San Pietro. Cena e pernottamento in hotel.


5° giorno: CERTOSA DI SAN LORENZO – COSTA DEL CILENTO

Prima colazione. Al mattino trasferimento per la visita guidata della Certosa di San Lorenzo, il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione lungo la Costa del Cilento caratterizzata dai bellissimi borghi marinari: Marina di Camerota, Palinuro, Acciaroli, Agropoli. Cena e pernottamento in hotel.


6° giorno: PAESTUM

Prima colazione e visita guidata del sito Archeologico di Paestum: il Tempio di Cerere, il Tempio di Nettuno e la Basilica. I tre templi greci di Paestum – patrimonio Unesco - sono insieme a quelli di Atene ed Agrigento gli edifici templari meglio conservati dall’età classica. Viaggio di ritorno con pranzo libero lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata.




Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)