top of page

Baviera Cattolica 3 giorni



1° giorno MONACO DI BAVIERA

Partenza dalla località concordata. Pranzo libero. Visita guidata di Monaco di Baviera, celebre città situata sulle rive del fiume Isar. Dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca per numero di abitanti, con una popolazione di circa 1,38 milioni nel comune e di circa 2 milioni nell'area metropolitana. È la città più importante della Germania meridionale la cui fama dipende soprattutto dalla bellezza delle sue residenze reali, agli immensi parchi, ai suoi musei, alle sue chiese barocche ed al folclore bavarese ancora molto vissuto. La Frauenkirche (Cattedrale di Nostra Signora) è una delle costruzioni più famose del centro città, emblematiche sono le sue torri gemelle sovrastate da cupole ramate. Cena e pernottamento in hotel.


2° giorno RATISBONA

Colazione in hotel. Partenza in mattinata alla volta di Ratisbona. Città che sorge nella parte centrale della Baviera, nell'alto corso del Danubio presso la confluenza con il suo affluente Regen e a breve distanza dai rilievi della Selva Bavarese. Uno dei monumenti che caratterizzano il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO, è la cattedrale che rappresenta un esempio molto interessante di gotico tedesco. Venne fondata nel 1275 e completata nel 1634. Di notevole importanza è anche l’università, che contribuì notevolmente allo sviluppo della città e nella quale Papa Benedetto XVI, prima di essere nominato arcivescovo di Monaco, vi insegnò teologia. Mattina dedicata alla visita con guida locale della città. Pranzo libero e pomeriggio dedicato allo shopping. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno ALTOTTING - MARKTL

Colazione in hotel. Partenza di prima mattina per Altötting, ribattezzata Herz Bayerns, il "cuore religioso della Baviera, luogo di pellegrinaggio tra i più famosi in Germania, grazie alla presenza della statua della "Madonna nera" venerata nel piccolo santuario della Gnadenkapelle che si trova in mezzo alla Kapellplatz. Visita guidata del santuario. Al termine della visita trasferimento a Marktl a pochi km da Altötting. Piccolo e grazioso paese che il 16 aprile 1927 ha dato i natali a Papa Benedetto XVI. I luoghi del paese più legati al Papa sono il museo - casa natale nella Papst Benedikt XVI Platz e la parrocchiale di St. Oswald, dove si può ammirare l'antico fonte battesimale nel quale Benedetto XVI venne battezzato lo stesso giorno della nascita. Pranzo libero e viaggio di ritorno con rientro previsto in serata.




bottom of page