top of page

Berlino, Francoforte, Lipsia, Castello di Sanssouci, Ratisbona



1°giorno Francoforte

Partenza al mattino per la Germania. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Francoforte sul Meno, centro finanziario e sede della Banca Centrale Europea, città inaspettatamente tradizionale e affascinante, con edifici in stile medievale nella città vecchia, quartieri popolari, boutique e street art. Si prosegue per l’hotel, cena e pernottamento.


2°giorno Lipsia – Berlino

Prima colazione e partenza per Lipsia. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata libera per il centro di Lipsia, la più grande della Sassonia nella parte orientale della Germania, palcoscenico di alcuni degli avvenimenti più importanti della storia tedesca e sinonimo di musica: Wagner vi nacque e Bach vi morì dopo aver composto la maggior parte dei suoi capolavori. Viaggio alla volta di Berlino, cena e pernottamento.


3°giorno Berlino

Prima colazione. Giornata di visita guidata della città: il Palazzo del Reichstag, sede del Bundestag il Parlamento tedesco, la Porta di Brandeburgo, l’immagine emblematica di Berlino, il viale Unter den Linden fiancheggiato da importanti monumenti, Alexanderplatz, il centro della vita urbana del settore orientale della città, la Marienkirche, la suggestiva Torre della Televisione alta ben 365 m., il Rathaus (municipio), il Nikolaiviertel (Quartiere di San Nicola) con le viuzze lastricate, le caffetterie, le antiche piccole case e l’Isola dei Musei tra i quali predomina il Museo di Pergamo. Pranzo libero. Cena e notte.


4°giorno Castello di Sanssouci a Potsdam – Dresda

Prima colazione e partenza per Potsdam e per la visita del Castello di Sanssouci. Con i suoi verdeggianti giardini e i suoi vigneti terrazzati erano l’abitazione estiva di Federico il Grande (Federico II di Prussia). Oggi il sito è un bene protetto dall’Unesco. Pranzo libero e partenza per Dresda. Nel pomeriggio visita guidata di questa splendida città piena di tesori: lo Zwinger, il Teatro dell’Opera, la Chiesa Cattolica di corte, la Frauenkirche e il famoso fregio del corteo dei Principi, composto da ben 25.000 piastrelle di porcellana. Trasferimento in albergo, cena e notte.


5°giorno Ratisbona

Prima colazione e partenza per Ratisbona, città patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 2006. Il nome tedesco è Regensburg, che significa fortezza sul Regen, nel bel mezzo della Baviera. La città fu poi fortificata e consolidata dai Romani, prendendo il nome di Castra Regina. Tempo a disposizione per le visite individuali. Pranzo libero. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


6°giorno Lago di Chiemsee e il Castello di Herrenchiemsee

Prima colazione e trasferimento a Prien Am Chiemsee. Imbarco sul battello per raggiungere l’isola Herrenchiemsee, dove si trova l’omonimo Castello costruito da re Ludwig II in una posizione splendida. La Herreninsel, l'Isola degli uomini, è così chiamata perché ospitava un convento dei Canonici Agostiniani e si contrappone alla vicina Fraueninsel, l'Isola delle donne, che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine. Visita del Castello. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in serata.


Documento richiesto: carta di identità per l’espatrio.

Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.


Per viaggi di "gruppo su misura", associazioni, cral, parrocchie, etc. contattare:

- ufficio 034625769

- whatsapp 3519793523


Informatica privacy, condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com



bottom of page