top of page

Berlino, Monaco di Baviera, Norimberga 5 giorni



1°giorno: MONACO DI BAVIERA

Partenza al mattino presto. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Monaco di Baviera. Passeggiando per il centro di Monaco si incontrano storia, arte e angoli caratteristici che fanno del capoluogo bavarese una città con un'anima legata alla tradizione. Dal Municipio neogotico che domina Marienplatz alla monumentale Residenz, dalle torri gemelle della Frauenkirche al rococò sfavillante dell'Asamkirche e del Teatro Cuvilliés e poi i luoghi dove gustare una buona birra come l'Hofbräuhaus e l'Augustiner e d'estate il biergarten del Viktualienmarkt diventa un must. Per gli amanti dello shopping c'è la Maximilianstraβe. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


2°giorno: POTSDAM – CASTELLO DI SANSSOUCCI

Prima colazione e partenza alla volta di Potsdam. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo e visita guidata del grande parco panoramico punteggiato di fontane, rovine antiche e statue classicheggianti del Castello di Sanssouci. Il grandioso Palazzo, con i suoi verdeggianti giardini e i suoi vigneti terrazzati erano l’abitazione estiva di Federico il Grande (Federico II di Prussia). Il nome francese significa “senza preoccupazioni”, rifugio di quiete, dunque, per il re prussiano, la cui ultima volontà fu quella di essere seppellito qui, cosa che gli fu concessa soltanto dopo la riunificazione del Paese. Oggi il sito è un bene protetto dall’Unesco. Sistemazione in hotel a Berlino/dintorni, cena e pernottamento.

3°giorno: BERLINO

Prima colazione. Intera giornata di visita guidata della città con bus riservato. A lungo simbolo della divisione del mondo in due blocchi, Berlino fu per 40 anni la vetrina delle due Germanie. La visita inizia dal Ku’Damm, il Kurfürstendamm il famosissimo viale centro della vita cosmopolita, ricca di ristoranti, caffè, bar. Con la guida proseguiremo il nostro giro panoramico nella zona di Charlottenburg, la Colonna della Vittoria fino ad arrivare al Palazzo del Reichstag, sede del Bundestag il Parlamento tedesco. Si prosegue per la Porta di Brandeburgo, l’immagine emblematica di Berlino, dopo essere stata per quasi trent’anni il simbolo della sua divisione essendo parte integrante del Muro. Da qui parte il famoso viale Unter den Linden fiancheggiato da importanti monumenti. A pochi passi troviamo Alexanderplatz, il centro della vita urbana del settore orientale della città. Qui troviamo Marienkirche, la suggestiva Torre della Televisione alta ben 365 m., il Rathaus (municipio), il Nikolaiviertel (Quartiere di San Nicola) con le viuzze lastricate, le caffetterie, le antiche piccole case e l’Isola dei Musei tra i quali predomina il Museo di Pergamo. Pranzo libero durante la giornata. Rientro in albergo, cena e notte.


4°giorno: DRESDA

Prima colazione e partenza per Dresda. Visita guidata e pranzo libero. La città è definita la Firenze del Nord, per le ricche collezioni d'arte, i palazzi barocchi e i monumenti architettonici come la Fraunkirche, lo Zwinger e la Semperoper. Dresda è il capoluogo della Sassonia e città famosa in tutto il mondo. Affascina per la sua bellezza, il paesaggio fluviale e l'offerta culturale: tra tutte quella musicale con concerti, opere e festival internazionali tutto l'anno. Dinamica e creativa offre una vasta scelta di divertimenti per giovani e amanti del gusto. Proseguimento per Norimberga/dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.


5°giorno: NORIMBERGA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Norimberga, una delle più grandi città del Medioevo che ancor’oggi cela un gran numero di particolari interessanti: la fortezza imperiale, con palazzo e cappella romanica; chiese come San Sebaldo o San Lorenzo con opere di grandi artisti; la fontana “Schöner Brunnen”; la casa di Dürer, ma anche testimonianze della storia recente come il Centro di documentazione sul campo di raduni del partito nazista. Pranzo libero. Viaggio di ritorno con arrivo in serata.




bottom of page