top of page

Bologna, Basilica di San Petronio, Torre degli Asinelli


21 aprile 2024 (gita confermata)

 

Partenza al mattino presto dalla località prescelta alla volta dell’Emilia-Romagna. Giornata dedicata alla visita guidata del centro storico di Bologna, vivace città universitaria e antico capoluogo dell'Emilia-Romagna. L'itinerario inizia con Piazza Maggiore, il cuore della città, e i suoi palazzi civici, tutti di origini medievali: Palazzo Re Enzo, che prende il nome dalla prigionia (XIII secolo) di Enzo, re di Sardegna e figlio dell'imperatore Federico II di Svevia; Palazzo del Podestà (sec. XIII), riedificato per volontà della famiglia Bentivoglio, Signori della città nel XV secolo; Palazzo dei Notai, sede di una delle più potenti corporazioni del Medioevo (esterni). La parte ovest della piazza è occupata da Palazzo Comunale, il Municipio (interno: i resti del Foro Romano, la Sala Farnese nell'ex appartamento del Cardinal Legato, XVII secolo).  Visiteremo poi la basilica tardogotica di San Petronio (nella facciata, sculture dell'artista senese Jacopo della Quercia): all'interno gli affreschi della Cappella Bolognini (XV secolo) e la meridiana progettata dall'astronomo Domenico Cassini (XVII secolo). Nella vicina Piazza del Nettuno si può ammirare la splendida Fontana del Nettuno, con le preziose sculture tardo rinascimentali del Giambologna.

Tempo a disposizione per il pranzo libero per gustare le tradizionali piadine, le ottime tagliatelle o i gustosi tortellini. Si riprende la visita passeggiando lungo il portico del Pavaglione e le sue eleganti botteghe, raggiungiamo il cinquecentesco Palazzo dell'Archiginnasio, l'antica sede dell'Università, decorato con circa 6.000 stemmi di studenti. All'interno si trova il Teatro Anatomico del XVII secolo, dove si svolgevano le dissezioni, arricchito da statue di medici e sculture di anatomia. Attraverso i pittoreschi vicoli del Mercato di Mezzo, l'antico mercato e le sue caratteristiche botteghe alimentari, raggiungiamo l'incantevole Piazza di Santo Stefano, con il complesso omonimo chiamato anche "Gerusalemme di Bologna" o "Le Sette Chiese", un gruppo di piccole chiese romaniche. Poi sarà la volta di Piazza della Mercanzia, con il gotico Palazzo della Mercanzia e alcuni edifici del XIII secolo con portici lignei. La nostra visita termina ai piedi delle due torri medievali pendenti, simbolo della città: Torre degli Asinelli e Torre della Garisenda. Trasferimento sul pullman e viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

 

Il programma potrebbe essere invertito. Richiesti: carta di identità.

 

TARIFFE DI PARTECIPAZIONE:

Quota per persona € 99

Quota bambino 3/13 anni € 50

 

Orari e fermate bus (soggetti a riconferma):

06.00 Milano, Piazzale Lotto, di fronte al Lido di Milano

06.15 Cormano-Comasina, Mc Donald’s Rubicone, parcheggio vicino al Distributore Esso, a 300mt a destra dall’uscita della Metropolitana

06.30 Agrate Brianza, Casello A4 Agrate Sud, rotatoria parcheggio Galbusera (via Guglielmo Marconi)

06.45 Trezzo Sull’Adda Uscita Casello A4 Trezzo S/Adda, rotatoria, di fianco a Corti Gomme         

07.00 Bergamo, parcheggio Farina & Co. (Val Seriana min. 4 persone)

07.35 Grumello / Telgate, uscita casello A4, parcheggio in via IV Novembre (dietro a Metalscatola)

07.30 Palazzolo Sull’Oglio, Uscita Casello A4 Palazzo s/Oglio, parcheggio di fronte al casello         

07.45 Rovato, Uscita Casello A4 Rovato, Via del Commercio 1, parcheggio Punto Scarpe 

08.00 Brescia, Uscita Casello A4 Brescia Centro, rotatoria area parcheggio

 

La quota comprende:

Viaggio in pullman gran turismo

Visita guidata di Bologna mattino e pomeriggio con guida professionista

Biglietto per l’ingresso alla Cappella Bolognini detta Dei Magi

Assicurazione medica 

 

La quota non comprende: pranzo, bevande; ingressi a musei e monumenti; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

DOCUMENTI PERSONALI carta di identità in corso di validità.

Il viaggio viene confermato con almeno 25 partecipanti.

Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com







bottom of page