1°giorno:
Éguisheim e le sue case a graticcio
Partenza al mattino presto per l’Alsazia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Eugisheim e visita guidata della città che rappresenta l’Alsazia da sogno. Qui tutto è "adorabile": case a graticcio, gerani e cicogne.
Circondata da vigneti, a 15 minuti da Colmar, Éguisheim è uno dei borghi più belli di Francia, nominato Villaggio Preferito dei Francesi nel 2013. Cosa lo distingue? La sua città medievale circondata da magnifici monumenti. Al termine si prosegue per l’hotel. Cena e pernottamento.
2°giorno
Kaysersberg, Riquewihr, Ribeauvillé e il suo Kougelhopf
Prima colazione. Al mattino faremo tappa a Kaysersberg, nominato nel 2017 Villaggio Preferito dei Francesi.
Circondato da magnifiche case a graticcio dai colori vivaci, tipiche dell'Alsazia, il borgo è attraversato da un fiume con il ponte fortificato che lo sovrasta da dove scattare delle belle foto. Salita al castello medievale che domina la città. Da qui potrai contemplare la magnifica valle di Kaysersberg. Sempre sulla strada dei vini alsaziana, a un quarto d’ora da Kaysersberg, ti aspetta l’affascinante Riquewihr. All’interno di una doppia cerchia muraria, si nasconde uno dei borghi gioiello più affascinanti dell’Alsazia, Riquewihr, il villaggio fiabesco che ha ispirato gli illustratori Disney per disegnare il villaggio di Belle, la protagonista del
cartona animato “La Bella e la Bestia”. Incorniciato da colline di vigneti, è una delle cittadine più belle esuggestive della Strada dei Vini grazie ai suoi imponenti bastioni e all’intrico di viuzze caratteristiche di origine medievale. Pranzo libero. Al termine, trasferimento per la visita guidata a Ribeauvillé, uno dei più suggestivi villaggi alsaziani: grazie alle sue meravigliose strade medievali, alle stupende case a graticcio dai
colori pastello e alle botteghe di artigiani, il borgo è una tappa imperdibile di un viaggio in Alsazia. Il centroè punteggiato di edifici storici risalenti al XV e XVIII secolo e disseminato di piazze rinascimentali decorate con ricche fontane. La Grand’Rue è l’arteria principale della cittadina di Ribeauvillé e su questa lunga via siaffacciano gli edifici più interessanti e le piazzette più caratteristiche, ognuna corredata da una fontana pittoresca, come la Fontana del Vignaiolo, costruita per celebrare l’arte vinicola della zona. Il centro storico di Ribeauvillé è un gioiello di arte e architettura, interamente visitabile a piedi, circondato da una cintamuraria parzialmente conservata e caratterizzato da una serie incredibile di edifici medievali intatti, con le colombages, le case dalle facciate a graticcio, le chiese antiche di San Gregorio e Sant’Agostino eun’atmosfera che sembra aver fermato magicamente il tempo. In serata, rientro in albergo, cena e pernottamento.
3°giorno:
Castello di Haut-Koenisbrourg – Obernai e i suoi crauti
Prima colazione. Percorrendo la Strada del Vino, è impossibile passare dal castello di Haut-Koenigsbourg senza fermarsi per una visita. Questa impressionante fortezza, che domina la pianura alsaziana a più di 750 metri di altezza, si erge orgogliosamente sul comune di Orschwiller ed è il punto culminante di qualsiasi soggiorno in Alsazia. L'imponente edificio, eretto nel XII secolo, è stato distrutto e ricostruito diverse volte.
Assediato, saccheggiato e abbandonato dopo il 1633, fu restaurato all'inizio del XX secolo da un architetto specializzato in fortificazioni medievali, Bodo Ebhardt. Grazie al suo talento,l'edificio ha mantenuto la sua identità di castello medievale con le sue doppie mura, il torrione alto 62 metri, i bastioni e il cortile principale. Si prosegue lungo la strada dei vini alsaziani ammirando un panorama unico. Sosta per il pranzo libero a Obernai dove il campanile del XIII secolo domina il centro storico. Circondata dal massiccio montuosi dei Vosgi, Obernai è immersa nel paesaggio ricco di vigneti e di campi di cavolo. Nel pomeriggio viaggio di ritorno in Italia con arrivo previsto in serata.
È richiesta la carta di identità valida per l’espatrio. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.
Quotazioni personalizzate per gruppi su misura di almeno 25 partecipanti, da richiede a:
tel. ufficio 034625769
WhatsApp 351979352
Informativa privacy, condizioni di vendita e assicurazione disponibili su www.consulenzaturismo.com
Comments