Budapest, Lubiana, Lago Balaton, Zagabria 5 giorni



1° giorno LUBIANA

Partenza alla volta della Slovenia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Lubiana, la capitale slovena: si parte dal Municipio (Mestna hiša) e si snoda per il centro storico, caratterizzato dal particolare aspetto architettonico, parzialmente segnato anche dal barocco e Sezession, ma soprattutto dalle creazioni del famoso architetto Jože Plečnik tra le quali il Tromostovje (Triplice ponte), la Biblioteca Nazionale e Universitaria, i Mercati Coperti sul fiume Plecnik e il Ponte dei Calzolai solo per citarne alcuni. Cena e notte in hotel.


2° giorno LAGO BALATON - BUDAPEST

Prima colazione in hotel e partenza per l’Ungheria. Sosta per il pranzo libero a Siofok, meta turistica famosa per le sue spiagge sulla sponda sud del lago Balaton, tra i laghi più grandi dell’Europa centrale. Si prosegue per Budapest, capitale dell’Ungheria, tagliata in due dal Danubio. Il Ponte delle Catene, del XIX secolo, congiunge la zona collinare di Buda a quella pianeggiante di Pest. Una funivia collega la collina del castello al centro storico di Buda, dove il Museo storico di Budapest ripercorre la storia della città a partire dall'epoca romana. La Piazza della Santa Trinità ospita la Chiesa di Mattia del XIII secolo e le torrette del Bastione dei Pescatori, che offrono ampi panorami. Visita guidata della città con la guida locale. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.


3°giorno ANSA DEL DANUBIO - BUDAPEST

Prima colazione. Al mattino escursione verso l’Ansa del Danubio toccando località pittoresche come Szetendre, graziosa cittadina con vicoli e piazzette, e Visegrad eretta su una collina dal quale ammirare il punto in cui il Danubio cambia la sua direzione arrivando dalla Slovacchia e dall’Austria. Pranzo libero. Rientro a Budapest e proseguimento della visita: il Palazzo Reale, il Bastione, la Chiesa di Mattia, i musei della Collina (militare, della musica, ebraico…), i ponti sul Danubio. Cena e pernottamento in hotel.


4° giorno: CROCIERA SUL DANUBIO - ZAGABRIA

Prima colazione. Al mattino minicrociera sul Danubio per ammirare Budapest durante la romantica navigazione. Pranzo libero e partenza per Zagabria capitale della Croazia. Cena e pernottamento.


5°giorno ZAGABRIA

Prima colazione e visita guidata della città. Zagabria, la capitale della Croazia, si trova nel nord-ovest del paese e si contraddistingue per l'architettura austro-ungarica del XVIII e XIX secolo. In centro, nella Città Alta, sorgono la cattedrale gotica, con guglie gemelle, e la chiesa di San Marco del XIII secolo, caratterizzata da un tetto variopinto. Poco lontano si trova la via Tkalčićeva, una strada pedonale costellata di caffè con tavolini all'aperto. La Città Bassa comprende la piazza principale, Ban Jelačić, negozi, musei e parchi. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.




Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)