top of page

Cascate di Sciaffusa, Lago Costanza, Lindau 3 giorni




1°giorno LINDAU

Partenza al mattino per il Lago di Costanza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata. Al centro di un lago limpido, di un circondario verde e di montagne innevate si trova la storica isola di Lindau con il suo fascino unico. Con edifici storici, piazze vivaci e vicoli pittoreschi, il centro storico di Lindau, su un'isola di 70 ettari sul Lago di Costanza, ha un fascino quasi mediterraneo. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


2°giorno STEIN AM RHEIN – LAGO DI COSTANZA

Prima colazione e trasferimento a Stein Am Rhein, splendida cittadina posta dove il Lago di Costanza si trasforma nel fiume Reno. È famosa per il suo nucleo antico ben conservato con facciate di case dipinte e case a graticcio, per le quali nel 1972 le è stato conferito il primissimo Premio Wakker. Le attrattive turistiche sono l'Abbazia St. Georgen, uno dei complessi abbaziali medievali meglio conservati, il Museo Lindwurm sulla cultura abitativa borghese e l'agricoltura nel XIX secolo, nonché il vicino parco ricreativo con il gruppo di isole Werd. Il Castello di Hohenklingen, costruito nel 1225 a picco sulla cittadina, risuscita le memorie della movimentata storia di Stein am Rhein. Inoltre, qui si trova la più antica chiesa del Cantone di Sciaffusa, consacrata a Giovanni Battista, al centro dei resti delle mura della fortificazione romana di Tasgetium, eretta nel III secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della storica città di Costanza: con circa 82.000 abitanti è la più grande che sorge sul lago omonimo, si presenta oggi al visitatore come una vivace città universitaria dalle molteplici opportunità per il tempo libero per persone di ogni età. Un giro per il centro storico di Costanza, quasi immutato dal Medioevo ai giorni nostri, mette in luce il suo volto di città commerciale ricca di tradizioni. Rientro in albergo. Cena e pernottamento.


3°giorno SCIAFFUSA

Prima colazione e trasferimento a Sciaffusa. Visita del centro storico. L’imponente fortezza del Munot domina l’antica città medievale di Sciaffusa. Le antiche opere murarie del centro storico sono riccamente decorate da finestre a bovindo e facciate superbamente dipinte. Grazie alla sua posizione sulle rive del Reno superiore, tra la Foresta Nera e il Lago di Costanza, circondata di vigneti, la città è una destinazione molto apprezzata per escursioni e soggiorni di villeggiatura. Pranzo libero e tempo a disposizione nell’area della Cascate per ammirare lo splendido panorama e con eventuale possibilità di fare un giro in battello con pagamento sul posto. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Documento richiesto: carta di identità valida per l’espatrio. Il programma potrebbe essere invertito.


Per gruppi di almeno 25 persone richiedi il preventivo personalizzato:

- whatsapp 3519793523

- ufficio 034625769



bottom of page