Castel Ganfoldo, Ariccia, Giardini Ville Pontificie 3 giorni



1° giorno PALAZZO CHIGI ARICCIA

Partenza al mattino presto con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio arrivo ad Ariccia per la visita guidata di Palazzo Chigi che rappresenta un esempio unico di dimora barocca rimasta inalterata nei secoli, a documentare il prestigio di una delle più grandi casate papali italiane, i Chigi. Visiteremo il Piano Nobile e le Stanze del Cardinale. Il Palazzo trasformato in una fastosa dimora barocca da Gian Lorenzo Bernini è adibito a museo al centro di molteplici attività culturali: mostre, concerti, conferenze, visite e programmi di studio. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.


2° giorno CASTEL GANDOLFO: PALAZZO APOSTOLICO, GIARDINI VILLE PONTIFICIE CON PRANZO

Prima colazione e trasferimento a Castel Gandolfo per una mattinata di grandissimo interesse. Si inizia con la visita del Palazzo Apostolico con guida interna. A seguire si farà la visita dei Giardini delle Ville Pontificie con minibus, audioguide e personale interno. Al termine di questa visita esclusiva è previsto il pranzo nel parco dei Giardini sotto la tensostruttura vetrata e riscaldata. Nel pomeriggio si prosegue con un giro panoramico di Albano Laziale e Rocca di Papa il cui borgo, dominato dal Belvedere della Fortezza Medievale e dei Campi di Annibale, conserva intatto l'assetto medievale e regala scorci meravigliosi di case aggrappate alla roccia e dell'intricato labirinto di ripidi vicoletti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno FRASCATI

Prima colazione in albergo. Al mattino visita guidata di Frascati. La cittadina divenne il sito prediletto dall'aristocrazia romana per la costruzione delle ville residenziali che oggi costituiscono la sua grande attrattiva turistica: Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Torlonia, splendide residenze immerse in magnifici giardini all'italiana caratterizzati dal connubio tra arte ed allegri giochi d'acqua. Nel 1798 Frascati, già meta di Grand Tour, si auto-proclamò Repubblica Frascatana, gemellandosi alla neonata Repubblica Romana. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo previsto in tarda serata.