top of page

Castelli Romani Gran Tour e Orvieto 5 giorni




1° giorno: FRASCATI

Partenza al mattino presto. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Frascati nel primo pomeriggio, incontro con la guida e visita guidata della città che divenne il sito prediletto dall'aristocrazia romana con le ville famose residenziali: Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Lancellotti, Villa Torlonia, splendide residenze immerse in magnifici giardini all'italiana caratterizzati dal connubio tra arte ed allegri giochi d'acqua. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.


2° giorno: CASTEL GANDOLFO – ALBANO LAZIALE

Prima colazione in hotel. Proseguimento per Castel Gandolfo e visita guidata di uno dei “Borghi più Belli D’Italia” affacciata sul lago Albano dall'orlo del cono vulcanico, famosa in tutto il mondo perché qui si trova la residenza estiva dei Pontefici. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per la visita guidata di Albano Laziale con numerose testimonianze archeologiche: l'Anfiteatro, la Porta Pretoria, i giganteschi Cisternoni riserva d'acqua della città, le terme di Caracalla, la Villa Imperiale, il sepolcro degli Orazi e Curiazi, le catacombe di San Senatore ricche di dipinti murari. Rientro in hotel cena e pernottamento.


3° giorno: ARICCIA - GENZANO

Prima colazione in hotel e proseguimento per Ariccia per la visita guidata di Palazzo Chigi. Nel 1661, in seguito all'acquisizione di Ariccia, la famiglia Chigi si occupò del riassetto urbanistico, ristrutturando anche il Palazzo, la piazza della Corte, e la Chiesa dell'Assunta. I lavori vennero commissionati da Papa Alessandro VII e vennero affidati alla geniale arte di Gian Lorenzo Bernini ed al suo collaboratore Carlo Fontana, che lo trasformarono in uno splendido complesso di impronta. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Genzano e visita guidata della città che ha visto come protagonista la nobile famiglia Sforza-Cesarini, che dal Seicento ne trasformò l'aspetto urbanistico erigendo l'omonimo Palazzo e il bel Giardino romantico ottocentesco, che si affaccia sul lago di Nemi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


4° giorno: NEMI - GROTTAFERRATA

Prima colazione. Al mattino trasferimento a Nemi per la visita guidata del delizioso borgo medievale morbidamente adagiato sull'orlo del cratere e circondato da boschi. Trasferimento a Grottaferrata per il pranzo libero e, nel pomeriggio, visita guidata.

Piccola ed elegante, Grottaferrata è famosa per l'Abbazia Greca di San Nilo, fortificata con una massiccia cinta muraria merlata, ospita monaci cattolici basiliani che seguono il rito bizantino, proprio della chiesa di Costantinopoli. L'abbazia conserva inoltre un bel chiostro, il Museo archeologico, la biblioteca dove sono conservati più di mille manoscritti antichi ed un famoso Laboratorio di Restauro del Libro Antico. Alla fine della visita rientro in hotel cena e pernottamento.


5° giorno: ORVIETO

Prima colazione in hotel e partenza in bus per Orvieto (dal parcheggio bus al centro storico è necessario l’utilizzo della funicolare con biglietto da pagare sul posto circa € 2 a tratta). Visita guidata del Duomo tra le più maestose realizzazioni dell'architettura italiana e la sua imponente facciata gotica, con mosaici e bassorilievi e la cappella di San Brizio, o cappella Nova, che si trova nel transetto destro del duomo di Orvieto. È celebre per il ciclo di affreschi con Storie degli ultimi giorni, completato da Luca Signorelli nel 1499-1502. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in serata.




bottom of page