top of page

Castelli Romani, Parco Archeologico di Ostia Antica




1°giorno AREA ARCHEOLOGICA DI OSTIA ANTICA

Partenza al mattino presto. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Ostia e visita guidata del Parco Archeologico di Ostia Antica, la prima colonia romana, che divenne immediatamente un porto fluviale acquisendo una funzione commerciale per rifornire Roma di cibo, in particolare grano, anche se la sua funzione militare strategica come base navale certamente prevaleva. Si prosegue per l’hotel per la cena e il pernottamento.

 

2°giorno TOUR DEI CASTELLI ROMANI: GROTTAFERRATA, MARINO, CASTEL GANDOLFO, ALBANO, ARICCIA, GENZANO, NEMI

Prima colazione e giornata di visita guidata. Attraverseremo Il Parco Regionale dei Castelli Romani caratterizzata da borghi antichi, ville signorili, castelli medievali e resti archeologici. Disteso sui colli Albani, in passato era il luogo di villeggiatura prediletto dalle famiglie gentilizie della capitale e dai papi. Oggi con i suoi 9500 ettari di territorio protetto è anche un’oasi naturale e protetta che ospita numerose specie animali, tra cui il lupo, che ricopre un ruolo fondamentale in questo ecosistema. Si inizierà il tour da Grottaferrata dove troviamo il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata, detto anche Abbazia Greca di San Nilo, fondato nel 1004 da un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale, all'epoca bizantina, guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo. Si attraverserà in pullman la zona di Marino, famosa soprattutto per la produzione dei vini dei Castelli Romani con denominazione IGP e DOP. Arriveremo a Castel Gandolfo, affacciato sul lago e meta di villeggiatura di papi, cardinali e prelati della curia romana che soggiornavano nell'antica residenza dei Savelli, trasformata nel 1623 da Urbano VII in palazzo Pontificio. Numerosi i monumenti di pregio presenti nel Paese: dalla chiesa di San Tommaso da Villanova, realizzata da Gian Lorenzo Bernini, alla cinquecentesca porta Romana, al Palazzo e Giardini Pontifici. Proseguiremo il nostro giro lungo la Via Appia, passando da Albano Laziale, Ariccia e Genzano. Completeremo la giornata con la visita dell’antico Borgo di Nemi sul lago omonimo nel quale furono ritrovate le celebri navi dell'Imperatore Caligola. Pranzo libero durante l’escursione. Rientro in hotel cena e pernottamento.

 

3°giorno FRASCATI

Prima colazione e partenza per la visita guidata a Frascati dove incontriamo la guida locale per la visita. Il borgo più celebre dei Castelli Romani rinomato per le sue specialità enogastronomiche e l'eleganza delle Ville Tuscolane, sontuose residenze patrizie tardo rinascimentali e barocche che la nobiltà romana volle farsi costruire nel verde dei Colli Albani, spesso sui resti di ville romane ed immerse nel verde di splendidi giardini e parchi. Oggi alcune sono visitabili, altre sono lussuosi alberghi o sono rimaste residenze private. Frascati è anche Città del Vino, in quanto vi si producono vini famosi in tutto il mondo: il Frascati Superiore, Cannellino (entrambi DOCG) e il Frascati DOP. Vino e prodotti tipici si possono gustare nei ristoranti, nelle osterie e nelle famose fraschette. La città è molto animata sia di giorno che di notte, e cuore della movida castellana. Pranzo libero durante la giornata e nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Preventivi per gruppi personalizzati e su misura di almeno 25 persone da richiedere a:

tel. 034625769

whatsapp 3519793523 


DOCUMENTI PERSONALI carta di identità in corso di validità.

Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com





Comments


bottom of page