Castiglia, Salamanca e il Monastero El Escorial 5 giorni in aereo



1°giorno MADRID

Incontro all’aeroporto di Madrid. Nel pomeriggio visita guidata panoramica della città: Gran Via, Puerta del Sol, Mercato San Miguel, Piazza Mayor e Piazza Oriente con Palazzo Reale. Madrid, capitale della Spagna, è una città cosmopolita che affianca moderne infrastrutture e la sua condizione di centro economico, finanziario, amministrativo e di servizi a un grande patrimonio culturale e artistico, retaggio di secoli di storia appassionante. Situata in posizione strategica nel centro geografico della penisola iberica, a 646 metri sul livello del mare, conserva uno dei centri storici più importanti tra le città europee. Trasferimento in hotel, cena e notte.


2° GIORNO TOLEDO – ARANJUEZ

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Toledo una delle città spagnole più ricche di monumenti e Patrimonio dell’Umanità. Conosciuta come “la città delle tre culture”, perché qui convissero per secoli cristiani, arabi ed ebrei, Toledo conserva all'interno delle sue mura un patrimonio artistico e culturale composto da chiese, palazzi, fortezze, moschee e sinagoghe. Pranzo ristorante. Pomeriggio visita guidata di Aranjuez, bellissimo complesso storico-artistico, grazie al Palazzo Reale e ai giardini sulle rive del Tajo. Nel 2001 Aranjuez è stata dichiarata dall’UNESCO Paesaggio Culturale dell’Umanità. Rientro a Madrid, cena e pernottamento.


3° GIORNO AVILA – SEGOVIA

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Avila iscritta nell'elenco del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Oltre alle mura di cinta, questa città della Castiglia e León racchiude un prezioso complesso di chiese e palazzi rinascimentali. Per aver dato i natali a Santa Teresa di Gesù, tutta la città, sia dentro che fuori la cinta muraria, è disseminata di edifici religiosi legati alla vita della mistica. Si prosegue per Segovia per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico, dell’acquedotto romano dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità, la Cattedrale e l’Alcazar compongono. Rientro a Madrid, cena e pernottamento.


4° GIORNO SALAMANCA

Prima colazione e trasferimento a Salamanca, nella zona centrale della Spagna. Universale, magnifica, dotta, giovane e dorata: questa città è una delle mete dell’entroterra che vale la pena di conoscere per tanti motivi. Il suo centro storico è stato iscritto nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. L’Università di Salamanca è uno dei principali esempi del Rinascimento in Spagna ed è tra le più antiche d’Europa: nel 2018 ha celebrato 800 anni di vita. Visita guidata della città e pranzo in ristorante. Rientro a Madrid, cena e notte.


5° GIORNO EL ESCORIAL

Prima colazione buffet. Al mattino visita guidata del Monastero El Escorial. La località di San Lorenzo de El Escorial è situata in piena Sierra de Guadarrama, a solo 50 chilometri da Madrid. Il Monte Abantos, la pineta e la distesa de La Herrería delineano il paesaggio naturale del luogo, che ha nel Monastero di El Escorial il punto di interesse principale. Al termine trasferimento in aeroporto.