top of page

Catania, Siracusa, Ragusa e Montalbano, Taormina, Etna 6 giorni



1° Giorno: Catania

Ritrovo all’aeroporto di Catania. Pranzo libero. Nel pomeriggio giro panoramico della città simbolo della Sicilia orientale: il Duomo, intitolato alla santa patrona Sant’Agata, la Piazza Duomo con l’Elefante di pietra, l’Anfiteatro Romano, il Teatro lirico Massimo Bellini, piazza Università, la barocca Via dei Crociferi. Trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.


2° Giorno: Villa Romana del Casale di Piazza Armerina - Caltagirone

Prima colazione e trasferimento per la visita guidata della Villa del Casale a Piazza Armerina: i mosaici policromi di epoca romana, raffiguranti scene di caccia e di svago, episodi mitologici e raffigurazioni storiche, presso la meravigliosa Villa del Casale. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Caltagirone per ammirare la Scalinata di Santa Maria del Monte, ricca delle preziose ceramiche, il Duomo e il Palazzo Municipale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno: Etna – Taormina

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata. Al mattino escursione sull’Etna, il vulcano più alto in Europa, che svetta maestosa su tutta la costa orientale. Pranzo libero e proseguimento per Taormina, la perla della costa jonica. Visita del Teatro Greco-Romano e poi tempo a disposizione per l’acquisto di prodotti dell’artigianato locale. Cena e notte in hotel.

4° Giorno: Siracusa – Noto

Prima colazione e giornata di visita guidata. Al mattino escursione a Siracusa, la più bella e grande colonia greca in Sicilia. Emblema di Siracusa è il Parco Archeologico della Neapolis nel quale si ammirano il Teatro Greco, l’Anfiteatro Romano, le Latomie del Paradiso e l’Orecchio di Dionisio. Pranzo libero ad Ortigia, suggestivo isolotto che ospita la splendida Cattedrale e la famosa Fontana Aretusa. Nel pomeriggio si prosegue per Noto, sito patrimonio dell’Unesco e culla del barocco siciliano. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


5°giorno Ragusa e i luoghi del Commissario Montalbano

Prima colazione. Giornata di visita guidata alla scoperta d di Ragusa Ibla, con il celebre Duomo barocco e i luoghi del Commissario Montalbano: Scicli, sede del commissariato, il Castello di Donnafugata e Punta Secca, casa del commissario. Pranzo libero. Rientro in albergo, cena e notte.


6° Giorno: Riviera dei Ciclopi

Prima colazione. Al mattino escursione sulla Riviera di Ciclopi per ammirare i borghi marinari di Acitrezza, Acicastello e Acireale. Pranzo libero e trasferimento in aeroporto. Fine dei servizi.





bottom of page