top of page

Cinque Terre e i Caruggi di Genova



1° giorno: CINQUE TERRE

Partenza dalla località prescelta alla volta della Liguria.

Arrivo a La Spezia per il ritiro dei biglietti della 5 Terre Card Treno. Le Cinque Terre offrono un territorio in cui mare e terra si fondono a formare un'area unica e suggestiva. Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie, spiagge e fondali profondi, sovrastata da una catena di monti che corrono paralleli al litorale. Terrazzamenti coltivati a vite e a olivo, il cui contenimento è assicurato da antichi muretti a secco. Un patrimonio naturalistico di grande varietà. Sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato. Un'Area Marina Protetta e un Parco Nazionale che ne tutelano l'assoluta unicità. Queste, in sintesi, le Cinque Terre, dichiarate dall'UNESCO fin dal 1997 Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Si faranno delle soste a Monterosso, Manarola e Vernazza.

Le prime notizie storiche su Monterosso risalgono al 1201, quando i signori di Lagneto, proprietari del castello di cui oggi rimangono alcune rovine, stipularono una convenzione con Genova. Nel 1214 nasce la comunità monterossina e si edificano le prime fortificazioni per difendere il borgo dalle incursioni saracene, costruendo così il più imponente sistema difensivo delle Cinque Terre. Le prime testimonianze storiche su Manarola appartengono alla seconda metà del Duecento e sono legate alle vicende del dominio della famiglia dei Fieschi di Lavagna. Questi ultimi, da tempo in lotta con la repubblica di Genova, furono battuti nel 1273 quando la Superba inviò una flotta di 14 galee per contrastare il ribelle Niccolò Fieschi, signore del borgo.

Arroccata su di una maestosa ed affascinante scogliera, Vernazza compare già nelle cronache del 1080 come borgo fortificato ed efficiente base marittima dei marchesi Obertenghi, probabile punto di partenze e di approdo delle forze navali impiegate per la difesa dai saraceni. Pranzo libero durante l’escursione. Al termine della visita, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.


2° giorno: I CARUGGI DI GENOVA E IL PORTO ANTICO

Prima colazione e trasferimento a Genova per la visita guidata. Con i suoi 113 ettari di superficie è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa. Il centro storico genovese è un dedalo di vicoli (caruggi) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili. Lo spirito di Genova risiede proprio nei vicoli, dove si mischiano, da sempre, odori, sapori, lingue e culture diverse. E il centro storico, più di qualsiasi altra parte di città, è da sempre un melting pot. In questi spazi angusti, stretti tra la collina e il mare, l’orgoglio dei ricchi mercanti e dei nobili genovesi fece edificare splendide dimore, dove furono raccolte e custodite per secoli opere d’arte, ancora visibili all’interno di alcuni dei palazzi, oggi musei aperti al pubblico. Al termine della visita, tempo a disposizione per visitare l’Acquario di Genova oppure per fare un giro in battello del Porto Antico di Genova, uno dei più grandi porti d’Europa. Pranzo libero. Alle h 16.00 viaggio di ritorno con arrivo in serata.


Documento richiesto: carta di identità valida. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.


Preventivi personalizzati e su misura per gruppi di almeno 25 persone da richiedere a:

- ivan@consulenzaturismo.com

- tel. 034625769

- WhatsApp 3519793523


Informativa privacy, condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com



bottom of page