Croazia Gran Tour, Zara, Dubrovnik, Spalato, Trogir 6 giorni



1°giorno FIUME

Partenza al mattino. Sosta per il pranzo libero a Fiume, una città portuale croata sulla baia del Quarnero nel nord Adriatico. È conosciuta come porta per le isole croate. Korzo, la passeggiata principale, è fiancheggiata da edifici di epoca asburgica. Nelle vicinanze, il Teatro Nazionale Ivan Zajc a Fiume, edificio del XIX secolo, è caratterizzato da dipinti di Gustav Klimt sul soffitto. Il Castello di Tersatto, che ospita un santuario religioso, offre vista spettacolare sulle isole della baia del Quarnero. In serata cena e pernottamento a Zara.


2°giorno ZARA

Prima colazione. Al mattino visita guidata del centro storico di Zara, in Dalmazia. Lungo le mura della città sono numerose le porte veneziane. Intorno al foro di epoca romana si trova il convento di Santa Maria dell'XI secolo, con opere d'arte religiose che risalgono all'VIII secolo. Qui si trova anche la grande cattedrale del XII secolo di Sant'Anastasia, oltre alla chiesa preromanica del IX secolo di San Donato, dalla forma rotonda. Pranzo libero. In serata cena e pernottamento a Spalato.


3°giorno SPALATO – TROGIR – SPALATO

Prima colazione e visita guidata di Spalato, in Dalmazia, famosa per le spiagge e per il palazzo di Diocleziano, un complesso fortificato che si trova al centro della città e che fu eretto dall'imperatore romano nel IV secolo. Tra le sue pareti di pietra bianca e i cortili, trovano spazio una cattedrale e numerosi negozi, bar, caffè, hotel e abitazioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Trogir per la visita guidata centro storico con edifici rinascimentali, barocchi e romanici. Parte delle mura medievali è rimasta intatta. Cena e pernottamento.


4°giorno SPALATO – DUBROVNIK

Prima colazione e partenza. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata. Dubrovnik è una città della Croazia meridionale affacciata sul mare Adriatico: la Chiesa di San Biagio in stile barocco, il Palazzo Sponza del periodo rinascimentale e il Palazzo dei Rettori in stile gotico, che oggi ospita il museo di storia. Lastricato con pietra calcarea, il corso pedonale noto come Stradun (o Placa) è pieno di negozi e ristoranti. Cena e pernottamento in hotel nei dintorni di Dubrovnik.


5°giorno DUBROVNIK – SIBENIK

Prima colazione e partenza. Pranzo libero e visita guidata del centro storico di Sibenik nota per la ricchezza del patrimonio storico-culturale della città testimoniata dall’imponente cattedrale di S. Giacomo (Sv. Jakov), dalle chiese, conventi e monasteri, dai palazzi e fortezze. Proseguimento per Senj / Krk / Opatija. Cena e pernottamento.


6°giorno ABBAZIA

Prima colazione e trasferimento a Opatija per la visita guidata della città affacciata sul Golfo del Quarnero: affascinante città litoranea ricca di storia e di cultura, monumenti importanti, sontuosi parchi e affascinanti ville che si affacciano sul mare. Pranzo libero e viaggio di ritorno.