top of page

Capodanno in Croazia e Slovenia



29 dicembre FIUME E ABBAZIA (Opatija)

Partenza al mattino per la Croazia. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata di Fiume la città portuale croata sulla baia del Quarnero nel nord Adriatico. È conosciuta come porta per le isole croate. Korzo, la passeggiata principale, è fiancheggiata da edifici di epoca asburgica. Nelle vicinanze, il Teatro Nazionale Ivan Zajc a Fiume, edificio del XIX secolo, è caratterizzato da dipinti di Gustav Klimt sul soffitto. Il Castello di Tersatto, che ospita un santuario religioso, offre vista spettacolare sulle isole della baia del Quarnero. Sul percorso per l’hotel faremo una breve sosta fotografica ad Opatija (Abbazia) ai piedi del Monte Ucka, un'affascinante città litoranea ricca di storia e di cultura, un'oasi ricca di bellissimi luoghi d’interesse, monumenti, splendidi parchi e affascinanti ville che attendono di essere visitate. Si prosegue fino in hotel per la sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.


30 dicembre LAGO DI BLED E LUBIANA

Prima colazione in hotel. Giornata di escursione in Slovenia. Al mattino trasferimento a Bled che con il suo lago alpino e il famoso isolotto è uno dei più popolari centri di villeggiatura. Tempo a disposizione per scattare delle belle foto e fare due passi. Trasferimento a Lubiana per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della capitale slovena: si parte dal Municipio (Mestna hiša) e si snoda per il centro storico, caratterizzato dal particolare aspetto architettonico, parzialmente segnato anche dal barocco e Sezession, ma soprattutto dalle creazioni del famoso architetto Jože Plečnik tra le quali il Tromostovje (Triplice ponte), la Biblioteca Nazionale e Universitaria, i Mercati Coperti sul fiume Plecnik e il Ponte dei Calzolai solo per citarne alcuni. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


31 dicembre 2022: ISOLE BRIONI - PULA

Prima colazione. Al mattino escursione guidata al Parco Nazionale Isole di Brioni (ingresso, battello e trenino inclusi), un’area naturale protetta che comprende le omonime isole e le acque circostanti. L’escursione sull’Isola Maggiore prevede il viaggio in battello da Fazana e il trenino turistico con il quale si visitano i siti archeologici con i resti della villa rustica romana del I sec. d.C., ed il parco dove zebre, pecore della Somalia, mucche indiane, dromedari, lama ed elefanti vivono in armonia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città di Pula e del suo centro storico: città affacciata sul mare sorge sulla punta dell'Istria ed è conosciuta per il suo porto, le spiagge e la storia romana. Pula possiede uno degli anfiteatri romani meglio conservati, l’Arena, che risale al I secolo d.C. Venne fatta erigere dall’imperatore Vespasiano ed è il monumento simbolo della città. Altri luoghi di interesse sono: il Tempio di Augusto, ll’Arco dei Sergi, la Porta D’Ercole. Rientro in albergo per partecipare al Gran Cenone di Fine Anno con musica.


1°gennaio 2023: ROVIGNO

Prima colazione e mattinata dedicata al relax. Pranzo in albergo. Nel pomeriggio escursione in pullman a Rovigno la cui storia risale all’età del ferro e del bronzo. la città vecchia è stata proclamata un monumento di cultura, dominata dalla chiesa di Sant’Eufemia, un edificio barocco veneziano. Tre delle sette porte della città sono state conservate fino ai nostri giorni: la Porta di San Benedetto, Portica e la Porta di Santa Croce. Il palazzo della città era una volta il Palazzo Pretorio e i suoi fondamenti risalgono al 1308. Grisia e Carera sono le strade più rappresentative di Rovigno. Al termine rientro in albergo, cena e pernottamento.


2 gennaio 2023 GROTTE DI POSTUMIA

Prima colazione e trasferimento per la visita guidata delle Grotte di Postumia, tra le più affascinanti al mondo per le imponenti sculture calcaree e il variegato mondo animale. La visita sarà in buona parte con il trenino sotterraneo su un percorso di 3,7 km sull’unica ferrovia sotterranea al mondo a doppio binario. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Note: il programma potrebbe essere invertito. Richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio.


Preventivi personalizzati per gruppi su misura da richiedere a:

- telefono 034625769

- email ivan@consulenzaturismo.com

- whatsapp 3519793523

bottom of page