top of page

Croazia e Slovenia



1°giorno PIRANO - PORTOROZE

Partenza al mattino per la costa della Slovenia. Arrivo a Pirano, la sottile penisola che si allunga verso il mare con una storia scolpita nel candore splendente del sale. L’antico borgo di Pirano è legato indissolubilmente all'Adriatico che con il suo sale ne ha determinato la fortuna e le vicende e che con il suo blu fa da specchio ai colori delle case, agli innumerevoli campanili, ai tavolini dei bar e alla voglia di scoprire le meraviglie della città. Di interesse storico sono le antiche Mura di Cinta e Porte della Città, il Convento dei Frati Minori di San Francesco e il chiostro e la Casa Venezia, l’esempio più pregevole di architettura gotico-veneziana a Pirano. Pranzo libero e visita guidata della città. Attraversando lo splendido lungomare di Portoroze, la famosa località balneare ricca di hotel di lusso, bar e ristoranti, si prosegue il viaggio per la Rabac in Croazia. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.


2°giorno GROTTE DI POSTUMIA - LUBIANA

Prima colazione in hotel. Giornata di escursione in Slovenia. Al mattino visita guidata delle Grotte di Postumia, tra le più affascinanti al mondo per le imponenti sculture calcaree e il variegato mondo animale. La visita sarà in buona parte con il trenino sotterraneo su un percorso di 3,7 km sull’unica ferrovia sotterranea al mondo a doppio binario. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della capitale slovena: si parte dal Municipio (Mestna hiša) e si snoda per il centro storico, caratterizzato dal particolare aspetto architettonico, parzialmente segnato anche dal barocco e Sezession, ma soprattutto dalle creazioni del famoso architetto Jože Plečnik tra le quali il Tromostovje (Triplice ponte), la Biblioteca Nazionale e Universitaria, i Mercati Coperti sul fiume Plecnik e il Ponte dei Calzolai solo per citarne alcuni. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


3°giorno OPATIJA (ABBAZIA) - FIUME

Prima colazione. Giornata di visita nella regione del Quarnaro. Al mattino visita guidata di Opatija (Abbazia), stretta tra il mare nel golfo del Quarnaro e le colline ai piedi del monte Ucka, una località di forte richiamo non solo per la sua eleganza, ma anche per le sue bellezze paesaggistiche, il mare cristallino e importanti eventi che richiamano visitatori da tutta Europa. Dei fasti del passato rimangono sontuose ville, quasi tutte trasformate in hotel di lusso, parchi ben curati, eleganti fontane e un meraviglioso lungomare illuminato. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Fiume la città portuale croata sulla baia del Quarnero nel nord Adriatico. È conosciuta come porta per le isole croate. Korzo, la passeggiata principale, è fiancheggiata da edifici di epoca asburgica. Nelle vicinanze, il Teatro Nazionale Ivan Zajc a Fiume, edificio del XIX secolo, è caratterizzato da dipinti di Gustav Klimt sul soffitto. Il Castello di Tersatto, che ospita un santuario religioso, offre vista spettacolare sulle isole della baia del Quarnaro. Rientro in albergo per la cena e il pernottamento.


4°giorno PULA

Prima colazione e mattinata dedicata al relax e passeggiate lungomare. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città di Pula e del suo centro storico: città affacciata sul mare sorge sulla punta dell'Istria ed è conosciuta per il suo porto, le spiagge e la storia romana. Pula possiede uno degli anfiteatri romani meglio conservati, l’Arena, che risale al I secolo d.C. Venne fatta erigere dall’imperatore Vespasiano ed è il monumento simbolo della città. Altri luoghi di interesse sono: il Tempio di Augusto, ll’Arco dei Sergi, la Porta D’Ercole. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


5°giorno ROVIGNO - PARENZO

Prima colazione e partenza per Rovigno la cui storia risale all’età del ferro e del bronzo. la città vecchia è stata proclamata un monumento di cultura, dominata dalla chiesa di Sant’Eufemia, un edificio barocco veneziano. Tre delle sette porte della città sono state conservate fino ai nostri giorni: la Porta di San Benedetto, Portica e la Porta di Santa Croce. Il palazzo della città era una volta il Palazzo Pretorio e i suoi fondamenti risalgono al 1308. Grisia e Carera sono le strade più rappresentative di Rovigno. Spostamento a Parenzo per il pranzo libero. Addentrarsi nel centro storico di Parenzo significa salire su un palcoscenico costruito più di due millenni fa. Uno scenario adornato da torri e palazzi medievali nonché dalla magnifica basilica Eufrasiana, inserita nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, basterà per trasformare una semplice passeggiata in un vero e proprio viaggio nel tempo che risveglierà tutti i vostri sensi. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Note: il programma potrebbe essere invertito. Richiesta la carta d’identità valida per l’espatrio.


Preventivi personalizzati e su misura per gruppi di almeno 25 persone da richiedere a:

- tel. ufficio 034625769

- WhatsApp 3519793523


Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com

bottom of page