top of page

Crociera Fluviale da Bovolenta a Chioggia



Partenza in pullman al mattino presto per Bovolenta (220 km, 3 ore e mezza di viaggio circa).

Imbarco a Bovolenta (Pd), suggestivo paese che nasce tra corsi d’acqua, il Canale di Cagnola ed il fiume Bacchiglione, e luogo di villeggiatura della nobiltà veneziana.

Navigazione fino a giungere a Pontelongo, in posizione strategica tra la laguna e l’entroterra, teatro di battaglie fra le signorie locali in epoca comunale ed importante porto fluviale ai tempi della Serenissima

Potremmo arricchire l’escursione con una visita a Villa Foscarini-Erizzo, costruita intorno al 1570 e custode di affreschi e decorazioni di stile pompeiano. La Villa è visitabile solo se viene autorizzato preventivamente dal Comune di Chioggia.

La navigazione proseguirà oltrepassando l’importante zuccherificio locale per arrivare a Correzzola, dove ci attende l’antica corte benedettina costruita dai monaci di Santa Giustina di Padova nel 1500. Gli impianti idrovori caratteristici della zona fanno di questa zona un nodo di fondamentale importanza per il controllo idrogeologico; fiore all’occhiello di questo sistema è l’Idrovora di Santa Margherita, considerata uno dei maggiori reperti di archeologia industriale. Una volta giunti a Brondolo, attraverseremo la nuova conca di navigazione per entrare nella Laguna di Venezia e raggiungere la bellissima cittadina di Chioggia.

Pranzo in ristorante durante la giornata

Al termine della visita viaggio di ritorno con arrivo in serata.




bottom of page