top of page

Crociera Ville Venete, Bassano del Grappa, Cappella degli Scrovegni, Padova e Marostica città degli Scacchi



1° giorno: MAROSTICA E BASSANO DEL GRAPPA

Partenza dalla località prescelta alla volta di Marostica. Arrivo e visita guidata della città. Con le mura che incorniciano il profilo del colle Pausolino e i cipressi che fanno capolino tra le rovine del Castello Superiore, Marostica sembra essere stata creata più dall'estro bizzarro di un artista che dalle necessità difensive di un condottiero militare. È un autentico gioiellino medievale, incastonato tra i colli che dall'Altopiano d'Asiago scendono verso Vicenza. Le origini di Marostica si perdono tra le pagine non scritte della storia, ma è alla dominazione scaligera che la città deve il fascino che la contraddistingue da sempre. Quattro porte d’ingresso al centro storico, venti torricelle d’avvistamento e una possente cinta muraria che collega i due castelli medievali sono tutto ciò che oggi rimane dei secoli in cui la zona fu continuamente contesa tra la città di Vicenza e le signorie limitrofe. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Bassano del Grappa, che deve il nome alla sua posizione ai piedi del Monte Grappa e alla bevanda alcolica che qui viene venduta praticamente ovunque. Il suo centro storico è una perla del Veneto e il suo ponte, davvero unico. Il suo Ponte Vecchio o Ponte degli Alpini, che è anche il suo simbolo, è collocato nel punto dove il Brenta è più stretto ed è stato ricostruito più volte dopo la guerra. Al termine, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

 

2°giorno NAVIGAZIONE VILLE VENETE – PADOVA

Prima colazione e trasferimento per una minicrociera suggestiva sul Fiume Brenta che, attraversando ponti girevoli e chiuse, veri e propri "ascensori ad acqua", permette al turista di risalire (o scendere) il dislivello acqueo di ben 10 metri esistente tra Venezia e Padova.

ore 09.30 appuntamento a Malcontenta per imbarco su battello;navigazione fra ville, borghi rivieraschi, chiuse e ponti girevoli con illustrazione delle varie Ville viste dal fiume;sosta a Mira per la visita di Villa Widmann;attraversamento della Chiusa di Mira, con risalita del dislivello acqueo;navigazione fra Ville e ponti girevoli;arrivo al pontile di Dolo e fine del servizio di navigazione verso le ore 13.00 circa

Pranzo libero a Dolo e trasferimento a Padova.

Tempo libero a disposizione nel centro storico della città si trovano strade con portici ed eleganti caffetterie frequentate dagli studenti dell'Università di Padova, fondata nel 1222.

Nel pomeriggio ingresso alla Cappella degli Scrovegni, all’interno dell’area dell’anfiteatro romano di Padova, nel verde dei Giardini conosciuti come "dell'Arena". La facciata stessa è edificata sulla base di un importante edificio romano di cui tutt'oggi restano tracce evidenti. Un tempo la Cappella era affiancata dal Palazzo della famiglia Scrovegni, demolito nell'Ottocento, e sorgeva su un terreno che Enrico Scrovegni aveva acquistato nel 1300. Nel 1303 Enrico Scrovegni, probabilmente approfittando della presenza di Giotto nella Basilica del Santo, gli chiede di dipingere la Cappella di famiglia che costituisce oggi il capolavoro ad affresco meglio conservato al mondo dell'artista fiorentino, inserito nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO da luglio 2021.

Ore 17,30 ritrovo sul pullman e viaggio di ritorno con arrivo in serata.

 

Documento richiesto: carta di identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.


Preventivi su misura e personalizzati per gruppi esclusivi di almeno 25-30 persone da richiedere a:


Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com 

Comments


bottom of page