top of page

Diga del Vajont San Daniele Palmanova



1° giorno: LONGARONE E LA DIGA DEL VAJONT

Partenza al mattino presto dalla località concordata alla volta di Longarone. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita guidata del percorso “Luoghi della Memoria del Vajont”, che comprende il Museo di Longarone Attimi di Storia e la Diga con passaggio sul coronamento. La diga del Vajont, situata nella forra del Vajont, a 6 km dall’abitato di Longarone in direzione Erto, rimane l’emblema della tragedia. Eretta alla fine degli anni ’50, ha resistito alla forza dirompente dell’onda del 9 ottobre 1963. Il coronamento della diga è percorribile solo con visita guidata. Il Museo si sviluppa seguendo la cronologia degli eventi, con immagini della Longarone dagli inizi del ‘900, la progettazione e realizzazione della Diga del Vajont, il disastro ed i soccorsi e la ricostruzione della attuale cittadina. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.


2° giorno: SAN DANIELE DEL FRIULI - PALMANOVA CITTA’ A STELLA

Prima colazione e trasferimento nel borgo di San Daniele del Friuli per una breve visita guidata. Adagiato su una collina, San Daniele del Friuli è conosciuto a livello interna­zionale per la produzione di un prosciutto dal sapore inimitabi­le, frutto di una tradizione mille­naria e di un microclima unico. Altro protagonista indiscusso di San Daniele è il fiume Tagliamento nelle cui acque limpide viene allevata, con metodi antichi, la “regina di San Daniele” ovvero la trota. La cittadina è però ricca anche di arte e di cultura: qui si trova la Biblioteca Guarneriana, la più antica biblioteca del Friuli-Venezia-Giulia, che conserva preziosi codici miniati fra i quali una Divina Commedia del XIV secolo e libri a stampa di an­tiche edizioni. Nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, invece, c’è il più bel ciclo di affreschi rinascimentali della regione, opera di Martino da Udine detto "Pellegrino da San Daniele" (1467 - 1547).

Al termine spostamento in un ristorante della zona dove assaporare il delizioso Prosciutto di San Daniele, oltre ad altre pietanze tipiche. Nel pomeriggio visita guidata di Palmanova, città a stella del Friuli-Venezia Giulia. Costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia, Palmanova è una città-fortezza conservata in condizioni straordinarie. Monumento nazionale dal 1960, nel 2017 è entrata a far parte del Patrimonio Unesco. Con la sua pianta a forma di perfetta stella a nove punte, le porte monumentali di ingresso e le tre cerchie di fortificazioni del XVI, XVII e XIX secolo, Palmanova è al tempo stesso un modello di città ideale rinascimentale e un esempio di architettura militare in grado di mostrare concretamente al visitatore le evoluzioni tecniche della scienza delle fortificazioni in tutta l’età moderna. La Piazza Grande, una vasta piazza d’armi collocata esattamente al centro della fortezza, ospita l’esposizione permanente Strumenti e macchine artificiose per costruire la fortezza di Palma che riproduce a grandezza naturale alcune delle macchine utilizzate per la costruzione di Palmanova. Viaggio di ritorno con arrivo in serata.

Documento richiesto: carta di identità valida. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.


Preventivi personalizzati per gruppi esclusivi e su misura di almeno 25 persone, da richiedere:

- tel. 034625769

- WhatsApp 3519793523


Informativa privacy, condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com

bottom of page