top of page

Ducato di Parma e la Versailles Italiana


Partenza al mattino alla volta dell’Emilia per scoprire a Colorno la Versailles italiana dei Duchi di Parma.

La Reggia di Colorno è un'elegante e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili. E’ circondata da un meraviglioso giardino alla francese. Un tempo abitata dai Sanseverino, dai Farnese, dai Borbone e da Maria Luigia d'Austria. Nella Reggia di Colorno visse la bellissima Barbara Sanseverino, donna affascinante, intelligente e di grande cultura, famosa per la sua bellezza tanto da essere omaggiata dal poeta Torquato Tasso in un celebre sonetto.

Arrivo a Colorno e visita guidata alla Reggia con ingresso incluso: Piano Nobile, Appartamento Nuovo del Duca Ferdinando di Borbone, Cappella Ducale di San Liborio. Tempo a disposizione per passeggiare nel Giardino Storico.

Trasferimento a Parma per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita guidata da Piazza Duomo dove si trovano la Cattedrale, splendido esempio d’architettura romanica, impreziosita dalla cupola del Correggio, ed il Battistero, dove si possono ammirare le sculture dell’Antelami. Proseguendo oltre la piazza ci trova di fronte alla Chiesa di San Giovanni Evangelista, meritevole di una visita per la cupola anch’essa affrescata da Correggio. Proseguendo a sinistra su Via Garibaldi, si incontra la Basilica Santa Maria della Steccata, con gli stupendi affreschi del Parmigianino e l’eventuale visita alla Sacrestia Nobile e ai Sepolcri dei Duchi di Parma. Si percorre poi Via Mameli, borgo che unisce Piazza della Steccata a Via Cavour, strada pedonale conosciuta anche come il “passeggio” di Parma e si arriva da qui in Piazza Garibaldi, cuore della città.

Al termine, viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

 

Richiesti: carta d’identità. Il programma potrebbe essere invertito.

 

Preventivi personalizzati per gruppi su misura di almeno 25 persone da richiedere a:


DOCUMENTI PERSONALI carta di identità in corso di validità.

Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com




bottom of page