top of page

Fiori di Lavanda in Provenza, Isola del Conte di Montecristo, Crociera nelle Falesie di Cassis



1°giorno MARSIGLIA, ISOLA DEL CONTE DI MONTECRISTO

Partenza al mattino presto in direzione della Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo al porto di Marsigilia, la città più antica della Francia e imbarco per il passaggio in battello fino al Castello d'If che sorge sulla piccola isola omonima dell'arcipelago delle Frioul, nel golfo di Marsiglia. Il Castello è una fortificazione sorta tra il 1527 e il 1529 con la funzione di prigione, diventata celebre grazie al romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas padre. Visita della fortezza con opuscolo in lingua italiana. Al termine rientro a Marsiglia nella zona più vivace e antica, il “porto vecchio”. Tempo a disposizione per passeggiare nel Vieux Port di Marsiglia, ammirare le facciate di monumenti emblematici come il Teatro dell'Opera di Marsiglia e la chiesa di Saint Ferréol les Augustins, il quartiere di Noailles, i negozi con il sapone di Marsiglia famoso in tutto il mondo, il Teatro Nazionale, l’Abbazia di Saint Victor. Al termine trasferimento in albergo per la cena e il pernottamento.

 

2° giorno: LA VIA DELLA LAVANDA – PARCO DEL LUBERON – VIA DELLE OCRE

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della Via della Lavanda nel cuore del Parco Naturale Regionale del Luberon, classificato come riserva della biosfera e geoparco mondiale dall'UNESCO - creando un luogo dove apprendere la cultura, la storia, le virtù e le qualità della Lavanda. Sosta all’Abbazia Notre-Dame di Sénanque monastero cistercense dal 1148, icona fotografica tra le più famose immersa nei campi di lavanda. Poco distante troveremo il borgo di Gordes, meraviglioso villaggio arroccato su uno sperone di roccia, considerato uno dei borghi più belli della Provenza. Si arriva a Sault una delle tappe importanti della Strada della Lavanda per il pranzo libero. Gli immensi campi di lavanda sono sparsi intorno al villaggio fino all'orizzonte in alternanza con i campi di grano, l'intero quadro è magnifico. Nel pomeriggio arriveremo a Roussillon, un villaggio caratterizzato dalle calde tonalità ocra delle sue rocce, uno dei più affascinanti della regione del Luberon. Le case di Roussillon e l’ambiente circostante si confondono grazie alle tante sfumature rossastre e ocra della terra estratta dalle cave vicine. Dal borgo inizia il Sentiero delle Ocre con le rocce dalle sfumature di rossi, arancioni e gialli, la valle delle Fate e le falesie dei Giganti. Sul posto c’è da pagare un biglietto di circa € 5. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

3°giorno: MINICROCIERA TRA FALESIE DI CASSIS

Prima colazione e trasferimento a Cassis per una indimenticabile minicrociera nel Parco Nazionale dei Calanchi nel sud della Francia, tra maestose falesie, mare a perdita d'occhio, fauna e flora eccezionali. A ovest di Cassis, il massiccio delle Calanques è costituto da calcare bianco con oltre 400 m di spessore. Con la formazione di vallate marine sono comparsi veri e propri fiordi in miniatura, i quali ospitano talvolta magnifiche insenature naturali. Dal parcheggio bus, saliremo sul trenino turistico che ci accompagna al porticciolo per l’imbarco. Minicrociera di circa 1 ora con la visita di 3 tra le falesie più famose. Rientro nel centro storico di Cassis e tempo libero a disposizione per girare nel centro storico e apprezzare la ricca tradizione gastronomica locale. Dopo il pranzo libero prenderemo il trenino che ci riporta al parcheggio del pullman. Viaggio di ritorno con arrivo in serata.

 

Documento richiesto: carta di identità. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.

 

Preventivi personalizzati per gruppi esclusivi e su misura di almeno 30 persone da richiedere a:


Informativa privacy, condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com

Comments


bottom of page