top of page

Firenze in Arte, Galleria Uffizi e Pisa



1° giorno: PISA

Partenza al mattino in direzione della Toscana. Pranzo libero. Arrivati a Pisa, si farà la visita guidata della celebre piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, dove si trovano la Torre pendente, la Cattedrale e il Battistero. Motivo di tanta fama è sicuramente la struttura inclinata della Torre a causa di un cedimento nel terreno, ma anche nella sua magnifica architettura, fatta di arcate e loggette e al cui interno 294 gradini a spirale conducono in cima. Trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.


2° giorno FIRENZE: DUOMO, CUPOLA DI BRUNUELLESCHI, CAMPANILE DI GIOTTO, SANTA REPARATA

Prima colazione e trasferimento a Firenze. Giornata di visita guidata della città. Duomo di Santa Maria del Fiore, la cui costruzione fu progettata da Arnolfo di Cambio, è la terza chiesa del mondo (dopo San Pietro a Roma, San Paolo a Londra) e la più grande in Europa al momento della sua ultimazione nel '400: è lunga 153 metri, larga 90 alla crociera ed alta 90 metri dal pavimento all'apertura della lanterna. La Cupola di Brunelleschi, con il suo diametro di 45,5 metri e un’altezza totale di più di 116 metri, è la più grande volta in muratura del mondo e fu costruita tra il 1420 e il 1436 da Filippo Brunelleschi, seguendo il progetto da lui presentato al concorso indetto dall’Opera nel 1418. Il Campanile di Giotto è una delle quattro componenti principali di Piazza del Duomo, alto oltre 84 mt e largo 15 mt. Rivestito di marmi bianchi, rossi e verdi come quelli che adornano la Cattedrale, il maestoso campanile a base quadrata, considerato il più bello d’Italia, fu iniziato da Giotto nel 1334. Il Museo dell’Opera del Duomo è stato fondato nel 1891 ma nel 2015 è stato radicalmente rinnovato. È concepito come un percorso didattico alla scoperta dei luoghi e degli artisti che hanno dato vita al complesso monumentale dell’Opera, culla del Rinascimento, ed è oggi uno dei più importanti musei del mondo, sia per il valore e il numero delle opere d’arte custodite al suo interno, che per l’avanguardia architettonica e tecnologica dei suoi ambienti e dei suoi corredi museografici. Qui si conservano i capolavori d’arte originali che nel corso di sette secoli hanno decorato i suoi monumenti: da Michelangelo, a Donatello, Brunelleschi, Ghiberti e infiniti altri. Chiesa di Santa Reparata. Tra il 1965 e il 1973 una grande campagna di scavi eseguita sotto la Cattedrale di Santa Maria del Fiore ha portato in luce i resti dell'antica basilica di Santa Reparata, la testimonianza più sicura della prima cristianità a Firenze e tra i più grandi complessi paleocristiani della Tuscia. Tempo libero a disposizione nelle vie del centro per ammirare il Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Santa Maria Novella, la Basilica di Santa Croce, Piazza della Signora con il Palazzo Vecchio. Pranzo libero durante la giornata. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno: GALLERIA DEGLI UFFIZI

Prima colazione e spostamento in città. Ingresso alla Galleria degli Uffizi, che occupa interamente il primo e secondo piano del grande edificio costruito tra il 1560 e il 1580 su progetto di Giorgio Vasari: è uno dei musei più famosi al mondo per le sue straordinarie collezioni di sculture antiche e di pitture dal Medioevo all'età moderna. Visita individuale con possibilità di noleggiare le audioguide alla cassa. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di rientro.


Preventivi per gruppi personalizzati e su misura di almeno 25 persone da richiedere a:

- telefono 034625769

- email ivan@consulenzaturismo.com

- whatsapp 3519793523

bottom of page