Giardino di Ninfa, Gaeta, Parco del Circeo 4 giorni



1°giorno Abbazia di Fossanova

Partenza al mattino presto e viaggio alla volta del Lazio con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita guidata dell’Abbazia di Fossanova, fondata dai Benedettini ed in seguito concesso ai Cistercensi che per risanare la zona paludosa scavarono un canale, la “Fossa Nova”. Particolare la chiesa, insigne monumento architettonico. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.


2°giorno Giardino di Ninfa e Castello Caetani Sermoneta

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Ninfa, antica cittadina medievale, e del Giardino. Si notano i resti delle mura e del castello, mentre attorno si estende il Giardino, oggi stupenda area protetta. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con la visita di Sermoneta, nei pressi della quale sorgeva l'antica città volsca di Sulmo, citata da Virgilio nell'Eneide. Visita al Castello Caetani, edificato nella prima metà del XIII sec. ed ampliato successivamente. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3°giorno Gaeta e Parco del Circeo

Prima colazione in hotel. In mattinata si giunge a Gaeta. Visita con guida del centro storico, con il quartiere medievale di S. Erasmo che conserva numerosi e notevoli monumenti a testimonianza del glorioso passato storico della città. Si continua con il Santuario della SS. Trinità, meglio noto come Santuario della Montagna Spaccata a causa della suggestiva fenditura della roccia a precipizio sul mare, che ha dato origine al culto religioso. All’interno della struttura, una ripida scala scende all’impressionante “Grotta del Turco”, chiamata così dalla tradizione popolare locale. Pranzo libero nelle vie del centro. Pomeriggio dedicato all'area del Parco del Circeo. Laddove si evidenziano le “Lestre”, antiche capanne dell’Agro Pontino utilizzate prima della bonifica, il lungomare di Sabaudia con le “dune”, fino a raggiungere San Felice Circeo con la Torre dei Templari del periodo medievale situata nella piazza centrale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.


4°giorno Piana delle Orme

Prima colazione in hotel. In mattinata visita alla “Piana delle Orme” nel verde e nella tranquillità della campagna pontina. Un grande Parco Museo suddiviso in 11 padiglioni tematici con percorsi che evidenziano il primo cinquantennio del ‘900, eventi riferiti alla Seconda Guerra Mondiale, le evoluzioni del mondo agricolo, la bonifica delle paludi pontine rivivendo le tradizioni dell’Italia intera. Al termine partenza per il viaggio di ritorno con sosta per il pranzo libero. Arrivo previsto in serata.




Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)