top of page

Crociera Grotte del Gargano, Matera e Alberobello



1° giorno: GRADARA – SAN GIOVANNI ROTONDO

Partenza al mattino alla volta di Gradara, resa famosa dalla storia di Paolo e Francesca, gli intrighi, gli amori e le lotte del loro periodo storico. Il Castello e il Borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia, su una collina a 142 metri sul livello del mare. Tempo a disposizione per pranzo libero e visite individuali. Proseguimento per l’hotel a San Giovanni Rotondo. Cena e pernottamento.


2°giorno: SAN GIOVANNI ROTONDO – GARGANO – CROCIERA GROTTE MARINE

Prima colazione e tempo libero a San Giovanni Rotondo. Ore 10,15 partenza per Vieste. Pranzo libero. Nel pomeriggio imbarco per la Crociera fra le Grotte Marine del Gargano, durata 3 ore circa. Si potrà ammirare il lungomare della Scialara o del Castello per poi dirigersi nei luoghi dove sorgono le grotte marine del Gargano. Fra le bellezze paesaggistiche della costa si potranno osservare la Baia di San Felice con le grotte dei Contrabbandieri e della Campana Piccola; la Baia dei Campi con l’isolotto e la grotta dei pomodori; Porto Greco; Baia della Pergola e delle Zagare. Proseguimento per l'hotel. Cena e pernottamento.


3°giorno ALTAMURA, MATERA

Prima colazione. Giornata di escursione. Al mattino visita guidata di Altamura, famosa città del pane ma anche ricca di monumenti culturalmente interessanti come la sua imponente Cattedrale. Pranzo libero e visita guidata di Matera: la città romanica, le Chiese Rupestri e la città Barocca. I Sassi rappresentano la parte antica della città di Matera. Sviluppatisi intorno alla Civita, costituiscono una intera città scavata nella roccia, chiamata localmente “tufo”, un sistema abitativo articolato, abbarbicato lungo i pendii di un profondo vallone dalle caratteristiche naturali singolari e sorprendenti: la Gravina. Viaggio verso l’hotel. Cena e pernottamento.


4°giorno I TRULLI DI ALBEROBELLO E CASTEL DEL MONTE

Prima colazione e trasferimento ad Alberobello per la visita guidata della città e dei famosi Trulli, caratteristiche costruzioni a cono. Alberobello ogni anno è tappa turistica di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo per la visita dello storico rione Aia Piccola, costituito da circa 400 trulli, per la maggior parte ancora utilizzati come abitazioni. Pranzo libero e trasferimento a Castel del Monte per la visita guidata. Costruito per volere di Federico II di Svevia nel XIII secolo che domina, con la sua massiccia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali, è considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale. Proseguimento per l’hotel in direzione Nord, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.


5°giorno REPUBBLICA DI SAN MARINO

Prima colazione e trasferimento a San Marino, una delle repubbliche più antiche al mondo, che ha conservato gran parte della sua antica architettura. L'omonima capitale sorge sui pendii del monte Titano ed è conosciuta per il centro storico medievale circondato da mura e per le viuzze acciottolate. Tempo a disposizione per le visite individuali e il pranzo libero. Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Documenti necessari: carta di identità valida. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.


Preventivi personalizzati per gruppi esclusivi e su misura di almeno 25 persone da richiedere:

- ivan@consulenzaturismo.com

- telefono ufficio 034625769

- WhatsApp 3519793523


Informativa privacy, condizioni di vendita e assicurazione disponibili su www.consulenzaturismo.com


bottom of page