Gran Tour del Salento e Matera 6 giorni



1° giorno: PESARO

Partenza in mattinata e sosta a Pesaro per la visita guidata e il pranzo libero. Pesaro è una città molto interessante anche dal punto di vista culturale ed architettonico: la Cattedrale, eretta sui resti di un edificio tardo romano, che vanta un interessante patrimonio musivo; la Chiesa di S. Agostino, che conserva un notevole portale gotico-veneziano sulla facciata; il Santuario della Madonna delle Grazie. Proseguimento per l’hotel lungo il percorso, cena e pernottamento.


2° giorno: GROTTE DI CASTELLANA E ALBEROBELLO

Prima colazione e trasferimento per la visita delle Grotte di Castellana, il complesso di cavità sotterranee di origine carsica dove si attraversano caverne dai nomi fantastici, canyon e profondi abissi, si scoprono fossili, stalattiti e stalagmiti. Proseguimento per Alberobello e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata in centro nella zona dei caratteristici Trulli, caratteristiche costruzioni a cono. Proseguimento per la visita del borgo antico di Ostuni, la Città bianca. Rientro in hotel, cena ed il pernottamento in hotel.


3°giorno: LECCE – OTRANTO – SANTA MARIA DI LEUCA

Prima colazione e trasferimento a Lecce per la visita guidata della città barocca: un museo a cielo aperto, dove ammirare l'architettura rinascimentale e la ricchezza del barocco con palazzi, mascheroni, fregi, pinnacoli e rosoni, chiese e balconate, vicoli e piazze rendono questa città uno scrigno di tesori. Pranzo libero. Trasferimento a Otranto per la visita guidata della città fortezza sul mare. Si prosegue con la visita guidata di Santa Maria di Leuca. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


4° giorno: GALLIPOLI – TARANTO

Colazione in hotel. Al mattino visita guidata del centro antico di Gallipoli, un dedalo di stradine che riflettono l'originario impianto di derivazione greca. Monumento simbolo della città è l'imponente Castello Angioino-Aragonese, visitabile soltanto dall'esterno. Pranzo libero e trasferimento per la visita guidata di Taranto, importante colonia della Magna Grecia. Al termine, spostamento in hotel in Basilicata per la cena ed il pernottamento.

5° giorno: MATERA

Prima colazione e trasferimento a Matera e giornata di visita con guida locale. Al mattino si parte con il Parco della Murgia Matera con la stupefacente veduta panoramica sul Rione Sassi e la chiesa rupestre di Madonna delle tre. Si prosegue con i Rioni Sassi facendo delle soste fotografiche. Sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio si passa alla zona medievale di Matera con la Basilica Cattedrale, il Sasso Barisano, Piazza Vittorio Veneto, chiesa rupestre del Santo Spirito e chiese di San Domenico e Cavalieri di Malta. In serata cena e pernottamento in hotel.


6° giorno: URBINO

Prima colazione e trasferimento ad Urbino per la visita guidata: gli esterni del Palazzo ducale di Federico da Montefeltro che rappresenta il simbolo fisico dello Stato rinascimentale, il Duomo, San Bernardino splendida costruzione attribuita al Bramante, e il Borgo Medievale. Viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.