top of page

Gran Tour della Germania 7 giorni



1° giorno: CASTELLI BAVARESI

Partenza in mattinata dalla località prescelta. Arrivo a Fussen e pranzo libero. Nel primo pomeriggio visita ai castelli di Re Ludwig: Hohenschwangau e Neuschwanstein, il castello delle favole che ispirò Walt Disney. Proseguimento per l’hotel, cena e notte.


2° giorno: MONACO DI BAVIERA

Prima colazione. Visita guidata di Monaco di Baviera: dal Municipio neogotico che domina Marienplatz alla monumentale Residenz, dalle torri gemelle della Frauenkirche al rococò sfavillante dell'Asamkirche e del Teatro Cuvilliés. Per gli amanti dello shopping c'è la Maximilianstraβe.

Pranzo libero e viaggio alla volta di Dresda. Cena e pernottamento.


3° giorno: DRESDA – CASTELLO DI SANSSOUCCI POTSDAM

Prima colazione. Visita guidata di Dresda, definita la Firenze del Nord, per le ricche collezioni d'arte, i palazzi barocchi e i monumenti architettonici come la Fraunkirche, lo Zwinger e la Semperoper: capoluogo della Sassonia affascina per la sua bellezza, il paesaggio fluviale e l'offerta culturale. Pranzo libero e partenza per la visita guidata del grande parco panoramico punteggiato di fontane, rovine antiche e statue classicheggianti del Castello di Sanssouci. Il grandioso Palazzo, con i suoi verdeggianti giardini e i suoi vigneti terrazzati erano l’abitazione estiva di Federico il Grande (Federico II di Prussia). Oggi il sito è un bene protetto dall’Unesco. Si prosegue per l’hotel. Cena e pernottamento.


4°giorno: BERLINO – ALEXANDERPLATZ ISOLA DEI MUSEI

Prima colazione. Giornata di visita guidata di Berlino partendo dalla sede del Bundestag, il Parlamento tedesco. Si prosegue per la Porta di Brandeburgo, l’immagine emblematica di Berlino, e il viale Unter den Linden fiancheggiato da importanti monumenti. A pochi passi troviamo Alexanderplatz, il centro della vita urbana del settore orientale della città, Marienkirche, la suggestiva Torre della Televisione alta ben 365 m., il Rathaus (municipio), il Nikolaiviertel (Quartiere di San Nicola) con le viuzze lastricate, le caffetterie, le antiche piccole case e l’Isola dei Musei tra i quali predomina il Museo di Pergamo. Pranzo libero. Rientro in albergo, cena e notte.


5° giorno: BERLINO - NORIMBERGA

Prima colazione. Al mattino proseguimento della visita panoramica con la Colonna della Vittoria, la zona di Charlettenburg con lo Zoo di Berlino e terminando nel Ku’Damm, il Kurfürstendamm il famosissimo viale centro della vita cosmopolita, ricca di ristoranti, caffè, bar. Pranzo libero e partenza per Norimberga. Cena e notte.


6° giorno: NORIMBERGA

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città di Norimberga, una delle più grandi città del Medioevo che ancor’oggi cela un gran numero di particolari interessanti: la fortezza imperiale, con palazzo e cappella romanica; chiese come San Sebaldo o San Lorenzo con opere di grandi artisti; la fontana “Schöner Brunnen”; la casa di Dürer, ma anche testimonianze della storia recente come il Centro di documentazione sul campo di raduni del partito nazista. Pranzo libero. Trasferimento nei dintorni del Lago di Chiemsee. Cena e notte.


7° giorno: HERRENCHIEMSEE LA VERSAILLES BAVARESE

Prima colazione. Al mattino visita del Castello. Herrenchiemsee è stato costruito da re Ludwig II a partire dal 21 maggio 1878 in una posizione splendida: il castello sorge infatti in un'isola del lago Chiemsee, la Herreninsel, ed è raggiungibile con un traghetto che parte dal paese di Prien. La facciata è una copia esatta di quella di Versailles. Pranzo libero e viaggio di ritorno, previsto in serata.




bottom of page