Gran Tour Toscana e Pier Della Francesca



1° giorno: FIRENZE

Partenza in mattinata. Arrivo a Firenze e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città. Si parte da Santa Maria Novella e si prosegue nel cuore della città con Piazza del Duomo, con la cattedrale di Santa Maria del Fiore e la Cupola di Filippo Brunelleschi simbolo dell’architettura rinascimentale fiorentina. Dalla piazza si accede al Quartiere Medievale dove ancora si trovano le “case torri” che furono scenario delle lotte tra guelfi e ghibellini e della vita di Dante Alighieri. Attraverso le stradine medievali si arriva alla Piazza della Signoria sede del Palazzo Vecchio, attuale municipio e storico palazzo del governo. Nel pomeriggio trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento a Firenze/dintorni.

2° giorno: FIRENZE PALAZZO PITTI E GIARDINI DI BOBOLI

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata di Palazzo Pitti: Galleria Palatina, Galleria d’Arte Moderna, Tesoro dei Granduchi, Museo della Moda e del Costume, Appartamenti Imperiali e Reali. Acquistato nel 1550 da Cosimo I de’Medici e dalla moglie Eleonora di Toledo per trasformarlo nella nuova residenza granducale, Palazzo Pitti diventò ben presto il simbolo del potere consolidato dei Medici sulla Toscana. Reggia di altre due dinastie, quella degli Asburgo-Lorena (successori dei Medici dal 1737) e dei Savoia, che lo abitarono in veste di reali d'Italia dal 1865. Pranzo libero nei pressi del Ponte Vecchio. Nel pomeriggio si prosegue la visita del Giardino di Boboli, che si estende alle spalle di Palazzo Pitti. I Medici per primi ne curarono la sistemazione, creando il modello di giardino all'italiana che divenne esemplare per molte corti europee.

Trasferimento in hotel a Siena / San Gimignano o dintorni per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: SIENA – SAN GIMIGNANO

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Siena, la città del Palio dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, universalmente conosciuta per il suo patrimonio artistico e monumentale: Piazza del Campo, il Duomo, Palazzo Comunale e la Torre del Mangia attirano visitatori da tutto il mondo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di San Gimignano, con le sue caratteristiche torri medievali che ancora si stagliano alte nel cielo. Trasferimento in hotel ad Arezzo / Cortona o dintorni. Cena e pernottamento.

4° giorno: SANSEPOLCRO – CORTONA

Prima colazione. In mattinata, trasferimento a San Sepolcro per la visita guidata del Museo civico contenente la straordinaria opera di Piero della Francesca “Il Polittico della Misericordia” e della sua abitazione. Pranzo libero. Trasferimento a Cortona per la visita guidata della città racchiusa dall’antica cinta muraria etrusca, sulla collina: il palazzo comunale, la torre con l’orologio, la scalinata in pietra serena e Piazza della Repubblica. Rientro in hotel cena e notte.

5° giorno: AREZZO

Prima colazione. Partenza per Arezzo per la visita guidata della città: la Basilica di San Francesco, famosa per lo splendido ciclo di affreschi dipinto da Piero della Francesca, Piazza Grande, la piazza medievale della città e Santa Maria della Pieve. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo previsto in tarda serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

ivan@consulenzaturismo.com

tel. 034625769

whatsapp 3519793523