top of page

Grande Serbia 7 giorni



1° Giorno: Belgrado – Zlatibor

Ritrovo all’aeroporto di Belgrado e inizio del tour. Pranzo libero. Sulla strada da Belgrado verso Zlatibor, c'è un posto magico nelle vicinanze del Monte Zlatibor: il villaggio etno "Terzića Avlija", situato nel villaggio di Zlakusa. Questo è il luogo dove si possono vedere oggetti tipici e visitare abitazioni autentiche costruite in stile etno. Inoltre, si può vedere come viene lavorata la ceramica e com'era lo stile di vita tradizionale degli abitanti della Serbia. La strada porta verso Sirogojno-un villaggio che e’ anche un museo all’aperto, dove si conoscerà la tradizione del lavoro a maglia. Si potrà sentire la storia dello "Stile di Sirogojno" - conoscere le origini, lo sviluppo e fatti interessanti. Tutto sarà accompagnato da un drink di benvenuto. Cena e pernottamento a Zlatibor.


2° Giorno: La ferrovia di Šargan – Drvengrad – Višegrad

Prima colazione. Al mattino faremo una escursione attraverso la natura incontaminata, lungo l’antica Ferrovia (L'otto di Sargan) "Šarganska Osmica", che un tempo collegava Belgrado a Sarajevo, tra i villaggi Mokra Gora e Kremna. Questa linea ha un gran numero di ponti e galleria. La linea ferroviaria a forma di “8” è diventata una grande attrazione turistica in montagna. Si prosegue poi in pullman verso Drvengrad, un villaggio tradizionale costruito dal regista serbo Emir Kusturica. Pranzo in ristorante locale. Si arriva alla Republika Srpska, cioè la città di Višegrad (necessari i passaporti) per vedere uno dei ponti più importanti di questa regione, il Ponte sul fiume Drina, patrimonio del grande visir turco Mehmed Pasha Sokolović - Il ponte fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 2007. Rientro a Zlatibor per la cena e pernottamento.


3° Giorno: Riserva naturale di Uvac – Monastero di Mileševa

Prima colazione e trasferimento ad Uvac, una riserva naturale protetta di grande importanza con il Canyon del fiume Uvac, i tanti affluenti e le innumerevoli specie di uccelli. Giro in battello sul Lago Uvac. Continuazione del viaggio verso il Monastero di Mileseva, centro della vita spirituale serba, noto per l'affresco dell'Angelo Bianco", simbolo del monastero. Pranzo in ristorante e rientro a Zlatibor. Cena e pernottamento.


4° Giorno: Felix Romuliana (Palazzo dell’Imperatore Galerio)

Prima colazione e partenza per "Felix Romuliana". In località Gamzigrad, 11 km a est di Zaječar, si trova uno dei più importanti siti tardoromani d’Europa, inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. È il palazzo dell’imperatore Galerio, uno dei tetrarchi che dal III secolo governarono l’Impero Romano dopo la suddivisione voluta da Diocleziano, di cui Galerio era figlio. È un palazzo immenso, circondato da un numero tale di torri. Al suo interno si innalzano i colonnati dei patii e dei templi che l’imperatore costruì per venerare la madre Romula, sacerdotessa pagana; vi si possono ammirare ancora i pavimenti a mosaico e gran parte delle ciclopiche mura. Pranzo lungo il percorso. Cena e pernottamento a Nis.


5°giorno Nis – Area Archeologica di Mediana

Prima colazione. Giornata di visita alla città di Niš, una delle piú grandi città in Serbia: la fortezza medievale, che si trova sulla riva del fiume Nisava, tra le meglio conservate nei Balcani; Kazandžijsko sokače - in serbo, un antico centro urbano costruito nel XVIII secolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si visiteranno l’importante sito archeologico di Mediana e La Torre dei Teschi, il terribile monumento eretta nel 1809 dal generale turco Hirshi Pasha come monito per i ribelli Serbi. Cena e pernottamento a Niš.


6°giorno Belgrado

Prima colazione e partenza per Belgrado. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Pomeriggio dedicato alla visita della capitale Serbia. Si visiteranno i maggiori punti di attrazione come il corso Knez Mihajlova, il parco Kalemegdan, la piazza della Repubblica, il Tempio di San Sava. In corso d'escursione giro in battello sul Danubio (condizioni meteo permettendo). Cena e pernottamento.


7°giorno Partenza

Prima colazione e viaggio di ritorno.




bottom of page