top of page

Isola di Ponza, Ciociaria, Anagni, Tivoli

  • Immagine del redattore: Consulenza Turismo
    Consulenza Turismo
  • 1 gen 2024
  • Tempo di lettura: 2 min



1°giorno: CIOCIARIA, ANAGNI

Partenza al mattino. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visiteremo Anagni, nota come la città dei Papi, avendo dato i natali a quattro pontefici ed essendo stata a lungo residenza papale. Attraverseremo il centro storico, fatto di edifici eleganti ed austeri, di chiese romaniche, di campanili, di logge e di piazze per giungere e visitare esternamente il Palazzo di Bonifacio VIII, sede di fatti memorabili del Medioevo europeo e passeremo davanti l’antichissima Cattedrale che custodisce la Cripta di San Magno, le cui pareti e colonne sono decorate da un ciclo pittorico di eccezionale bellezza che racconta la storia della Salvezza dell’uomo.

Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.

 

2° giorno: ISOLA DI PONZA

Prima colazione. Giornata di escursione a Ponza. Al mattino trasferimento a Terracina - antica città volsca e romana - di cui restano i segni tangibili nel centro storico dove si osserva una straordinaria stratificazione: sul Foro romano si affaccia la cattedrale medioevale; la Via Appia con accanto il Capitolium e la medievale casa degli Azzi che convive con la seicentesca chiesa del Purgatorio. Imbarco in aliscafo e visita guidata dell’Isola di Ponza, una delle isole pontine più rinomate della Provincia di Latina. Le sue cale, l’acqua cristallina e la sua forma a mezzaluna le hanno permesso di renderla famosa in tutto il mediterraneo. Inoltre, la presenza di siti archeologici risalenti ad epoca romana la rendono una meta alternativa non solo per gli amanti delle spiagge. Pranzo libero. In serata ritorno a Terracina e trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

 

3°giorno: RIVIERA DI ULISSE: Terracina, Sperlonga e Gaeta

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata della Riviera di Ulisse: Gaeta, Terracina, Sperlonga. Pranzo libero durante la giornata. Gaeta sorge su una penisola splendidamente adagiata sul mare, antica e gloriosa Repubblica marinara, facente parte del Regno borbonico di cui sarà ultimo baluardo prima dell’Unità d’Italia. Sperlonga, piccolo borgo marinaro caratterizzato da case bianche arroccate su un promontorio che affaccia direttamente sul mare, classificato tra i borghi più belli d’Italia. Terracina, città volsca, romana e in ultimo confine sud del Regno Pontificio. Di questa millenaria storia restano i segni tangibili nel centro storico dove si osserva una straordinaria stratificazione: sul Foro Romano si affaccia la cattedrale medioevale; qualche metro più in là, la Via Appia con accanto il Capitolium e la medievale casa degli Azzi che convive con la seicentesca chiesa del Purgatorio. Rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

4° giorno: VILLA D’ESTE TIVOLI

Prima colazione e trasferimento per la visita guidata. Villa d'Este è uno dei simboli del Rinascimento italiano, gioiello architettonico e scenografico di Tivoli dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Oggi questo straordinario complesso è famoso in tutto il mondo per le splendide fontane che lo decorano, caratterizzate dai pregevoli e suggestivi giochi d'acqua e per essere il "giardino all'italiana" più bello d'Europa. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in serata.

 

Il programma potrebbe essere invertito. Documenti richiesti: carta d’identità valida.

 

Preventivi personalizzati e itinerari su misura per gruppi esclusivi di almeno 30 persone da richiedere:

 

Minimo 25 partecipanti.

Informativa privacy, condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com



Comentários


bottom of page