top of page

Maremma, Città del Tufo, Parco Archeologico 4 giorni



1° giorno: GROSSETO

Partenza al mattino presto. Arrivo a Grosseto e pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida a Grosseto e visita del centro storico. Le sue mura medicee del XVI sec. abbracciano la parte antica della città e sono caratterizzate da sei bastioni angolari. Da visitare la Cattedrale di S. Lorenzo, patrono della città e nel cui interno troviamo opere del XV/XVI sec., la Porta Vecchia, il Monumento a Leopoldo II di Lorena, il Cassero senese, etc. Trasferimento verso l’hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: PITIGLIANO - SOVANA

Dopo la prima colazione, partenza per Sovana e Pitigliano e giornata di visita guidata. Si inizia la visita con Pitigliano, ridente cittadina che sorge su alti speroni di tufo dal colore ocra. Come quasi tutti i borghi medioevali della zona è presente una cinta muraria ed una naturale, un castello/Palazzo ed un borgo. Il Palazzo Orsini, residenza degli Orsini, presenta due massicci bastioni e bellissime stanze che ospitano i due Musei di Pitigliano. Da visitare anche l'antica Chiesa di S. Maria dedicata a San Rocco, il Duomo e il quartiere della Fratta. Pranzo libero.

Nel pomeriggio visita con guida di Sovana, Parco archeologico "Città del tufo", al Museo del Medioevo con la Fortezza Orsini e al Polo Museale di Sovana con il Museo di San Mamiliano. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno: CASTIGLIONE DELLA PESCAIA - SCANSANO

Dopo la prima colazione partenza per Castiglione della Pescaia. Visita con guida del centro storico il cui borgo antico è racchiuso nelle mura: porta Urbica, Via delle Batterie, Palazzo Centurioni. Pranzo libero. Trasferimento per la visita guidata del centro storico di Scansano che si può esplorare a piedi con una tranquilla e piacevole passeggiata: piazza Garibaldi, il centro storico, il Palazzo Vaccarecci, l'antico Ospedale dei pellegrini, la chiesa di San Giovanni Battista ed il Palazzo Pretorio. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: MASSA MARITTIMA

Dopo la prima colazione, partenza per Massa Marittima. Visita guidata di Massa comune facente parte delle Colline Metallifere, noto per il suo patrimonio storico ed ambientale. Straordinari sono la piazza Garibaldi e la bellissima cattedrale di San Cerbone che si affaccia sulla piazza addirittura in diagonale, circondata da tutti gli edifici principali per la vita di una città di epoca comunale, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato, la Zecca e la Fonte Pubblica. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

tel. 034625769

whatsapp 3519793523







bottom of page