top of page

Laghi di Plitvice e Lago di Bled 4 giorni



1° giorno: GROTTE DI POSTUMIA

Partenza dalla località prescelta al mattino presto. Pranzo libero. Arrivo a Postumia e visita guidata delle Grotte di Postumia, l’intreccio fantastico di gallerie e sale, la ricchezza sbalorditiva di fenomeni carsici e il facile accesso sono le ragioni principali per la grande popolarità e le numerose visite delle Grotte di Postumia che in 200 anni hanno ospitato già 36 milioni di visitatori. Al termine proseguimento verso la zona dei Laghi di Plitvice per la cena ed il pernottamento in hotel.


2° giorno: PARCO NAZIONALE LAGHI DI PLITVICE

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita guidata del Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Quello dei Laghi di Plitvice (Plitvička jezera) è il più antico e il maggior parco nazionale della Croazia. Questo territorio di straordinaria bellezza ha sempre attratto gli amanti della natura: da qui la sua istituzione a primo parco nazionale della Croazia, avvenuta ufficialmente l’8 aprile 1949. Il processo di sedimentazione del calcare, responsabile della formazione delle barriere tufacee e dei laghi, rappresenta un valore unico e universale. Per questo motivo i Laghi di Plitvice, nel 1979, sono stati iscritti nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO, ricevendo così la meritata consacrazione internazionale. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento nei dintorni di Zagabria. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno: ZAGABRIA – LUBIANA

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Zagabria. La capitale della Croazia, si trova nel nord-ovest del paese e si contraddistingue per l'architettura austro-ungarica del XVIII e XIX secolo. In centro, nella Città Alta, sorgono la cattedrale gotica, con guglie gemelle, e la chiesa di San Marco del XIII secolo, caratterizzata da un tetto variopinto. Poco lontano si trova la via Tkalčićeva, una strada pedonale costellata di caffè con tavolini all'aperto. La Città Bassa comprende la piazza principale, Ban Jelačić, negozi, musei e parchi. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Lubiana e visita guidata della città, capitale della Slovenia: si parte dal Municipio (Mestna hiša) e si snoda per il centro storico, caratterizzato dal particolare aspetto architettonico, parzialmente segnato anche dal barocco e Sezession, ma soprattutto dalle creazioni del famoso architetto Jože Plečnik tra le quali il Tromostovje (Triplice ponte), la Biblioteca Nazionale e Universitaria, i Mercati Coperti sul fiume Plecnik e il Ponte dei Calzolai solo per citarne alcuni. Trasferimento in hotel nei dintorni, cena e pernottamento.


4° giorno: LAGO DI BLED

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del Lago di Bled, famoso per il suo isolotto ed uno dei più popolari centri di villeggiatura sloveni. Visita guidata del castello medievale costruito su una rocca che sovrasta il lago, uno dei più antichi castelli sloveni, tra le attrazioni turistiche più visitat. Al termine tempo a disposizione per passeggiare oppure per raggiungere il romantico isolotto e l’antica chiesa gotica di Santa Maria Assunta con le tradizionali imbarcazioni “Pletna”.

Pranzo libero. Viaggio di rientro con arrivo in tarda serata.




bottom of page