Le Grotte di Toirano e Dolceacqua


Partenza al mattino presto.

Arrivo a Dolceacqua e visita guidata di questo borgo ligure, dipinto da Monet.

Dolceacqua è un tipico borgo medievale della Val Nervia, lungo l'omonimo torrente. La parte più antica del borgo, ai piedi del Monte Rebuffao, è dominata dal Castello dei Doria e chiamata dagli abitanti 'Terra'. Quella più moderna, chiamata il Borgo, si sviluppa sulla riva opposta, ai lati della strada che sale la valle. Da qualche anno Dolceacqua è stato insignito della Bandiera arancione, un prestigioso marchio di qualità turistico e ambientale assegnato dal Touring Club Italiano.

Benché il borgo medievale sia piuttosto piccolo, sono numerosi gli edifici religiosi da visitare tra cui la Chiesa di San Bernardino famosa per i suoi affreschi medievali. Il Ponte Vecchio di Dolceacqua è un capolavoro di armonia e di eleganza di forme, formato di un solo arco a tutto sesto lungo circa 32 metri costruito nel 1400.

Il pittore impressionista francese Claude Monet, che ne fece il soggetto di alcuni suoi celebri dipinti, lo definì un 'gioiello di leggerezza'. Il Comune di Dolceacqua ha posizionato due pannelli con la riproduzione di due quadri di Claude Monet, che dipinse il ponte e il castello, nel luogo esatto in cui l'artista posizionò il suo cavalletto.

Pranzo libero.

Nel pomeriggio, trasferimento a Toirano e visita guidata delle grotte.

Le Grotte di Toirano sono lunghe 1.300 mt e la loro particolarità è costituita dalla grande varietà di formazioni calcaree in un susseguirsi di 16 sale, una diversa dall'altra. È un percorso mozzafiato che si snoda tra stalattiti e stalagmiti, inoltre, le Grotte sono famose per la presenza di reperti preistorici. E’ necessario indossare scarpe chiuse con suola in gomma

Al termine, viaggio di ritorno con arrivo in serata.

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

ivan@consulenzaturismo.com

tel. 034625769

whatsapp 3519793523