top of page

Le Saline di Comacchio e la Navigazione Delta del Pò


Partenza al mattino presto.

Arrivo a Comacchio e visita guidata della Salina.

La Salina di Comacchio è un’area protetta del Parco del Delta del Po particolarmente delicata. Nonostante sia un ambiente artificiale, nato e realizzato dall’uomo per la produzione del sale, oggi, abbandonata l’attività produttiva ormai da 30 anni, è popolato da numerose specie di uccelli, alcune anche nidificanti e rare. È quindi fondamentale avvicinarsi a questo ambiente con la consapevolezza di entrare in uno scrigno prezioso, custode di testimonianze di un passato lontano e recente, dove ancora si percepisce la vastità delle valli, il duro lavoro dei salinari e dove ci si immerge in una natura che incanta. Passeggiare tra fenicotteri, avocette e volpoche è un’opportunità unica, che va affrontata con piede leggero, occhi e cuore ben aperti e con l’umiltà e la gioia di essere ospiti in un ambiente riconquistato dalla natura, ma conservato grazie al lavoro, all’attenzione e alla ricerca di uomini e donne che se ne prendono cura con impegno e amore.

Al termine, spostamento a Comacchio per il pranzo libero.

Nel pomeriggio escursione in barca nelle Valli di Comacchio Parco Delta del Po. Un percorso storico-naturalistico, a bordo dell’imbarcazione autorizzata dal Parco del Delta, che consente di cogliere, tra natura e storia, gli aspetti unici della Valle. Circondati da centinaia di uccelli acquatici, fra cui i fenicotteri, navigherete nell’antico paleoalveo del Po, accompagnati da una esperta guida ambientale, alla scoperta dei luoghi di pesca e di un ambiente insolito e suggestivo.

L’escursione prevede la sosta e la visita a vecchie Stazioni da Pesca, dove potrete vedere le strutture e gli arredi originali dei casoni, le attrezzature legate alla vita dei Vallanti (i pescatori delle Valli), nonché un impianto da pesca tradizionale (Lavoriero) fedelmente ricostruito con canna palustre.

Al termine viaggio di ritorno con arrivo in serata

Documento richiesto: carta d’identità valida.

Il programma potrebbe essere invertito.

Il programma può essere personalizzato per un gruppo.


Richiedi i prezzi a:

tel. 034625769

whatsapp 3519793523






bottom of page