1° giorno: LUCCA
Partenza al mattino presto. Arrivo a Lucca e pranzo libero.
Nel pomeriggio visita guidata della città sulle rive del fiume Serchio. È nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta. La casa natale del grande compositore Giacomo Puccini è ora un museo.
Nel centro storico troveremo: la Torre medievale Guinigi sormontata dai lecci, la Piazza dell’Anfiteatro, il Duomo di San Martino e la Chiesa di San Michele in Foro. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.
2° giorno: TORRE DEL LAGO – VILLA MUSEO PUCCINI - VIAREGGIO
Prima colazione in albergo.Partenza per Torre del Lago dove sorge la Villa Museo Puccini, luogo ideale per la caccia e per l’ispirazione musicale. Il celebre compositore Giacomo Puccini vi si trasferiva da Lucca durante l’estate con la sua famiglia e ne fece il suo rifugio: “Torre del Lago, Gaudio supremo, paradiso, eden empireo, turris eburnea, vas spirituale, reggia…. abitanti 120, 12 case…”. Qui nasceranno molte delle sue opere: Manon Lescaut (1893), La Bohème (1896), Tosca (1900) Madama Butterfly (1904) La Fanciulla del West (1910) La Rondine (1917) Il Trittico (1918). Visita guidata della Villa. Al termine, escursione in barca sul Lago di Massaciuccoli, con imbarco nei pressi della Villa Puccini. Il lago fa parte del Parco naturale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli, area protetta dal WWF e dalla LIPU. Nel lago, si trovano molti esemplari di uccelli, alcuni dei quali stanziali ed altri migratori che vengono nel lago e nella palude circostante per nidificare: aironi bianchi, aironi cinerini, cavalieri d'Italia ecc., sono alcune delle specie che si possono ammirare durante l'escursione. Il bacino ha anche una ricca e coloratissima flora; si possono infatti, trovare diversi tipi di piante tra cui eucalipto, pioppi bianchi, ontani, tamerici, ninfee, ecc. Spostamento nella vicinissima Viareggio e pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per stare in spiaggia, passeggiare e dedicare alle visite individuali. Nel pomeriggio, viaggio di ritorno con arrivo in serata.
È richiesta la carta di identità. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.
Preventivi personalizzati per gruppi esclusivi di almeno 25-30 persone da richiedere a :
tel. 034625769
whatsapp 3519793523
Informativa privacy, condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com.
Comments