top of page

Lucerna, Sciaffusa, Abbazia di Einsiedeln, Foresta Nera 4 giorni



1° giorno: LUCERNA

Partenza al mattino presto. Arrivo del gruppo a Lucerna per il pranzo libero.

Nel pomeriggio visita guidata del centro storico. Immersa in un impressionante panorama montano, Lucerna è la porta d’ingresso della Svizzera Centrale, sul Lago dei Quattro Cantoni. Grazie ai suoi monumenti, allo shopping attraente, alla posizione unica sul lago e ai vicini monti Rigi, Pilatus o Stanserhorn, è una tappa imperdibile dei numerosi gruppi di turisti che visitano la Svizzera. Nell’immagine cittadina di Lucerna spicca il Kapellbrücke (Ponte della Cappella) realizzato in legno in epoca medievale, riccamente decorato di dipinti e considerato uno dei ponti in legno coperti più antichi d’Europa. Un altro simbolo della città è il Museggmauer, la cinta muraria corredata di torri, che ha conservato il suo aspetto originale. Al termine, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.


2° giorno: FORESTA NERA

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita guidata della Foresta Nera. La Foresta Nera è una delle mete turistiche più visitate dell'Europa centrale. Ha un'estensione di 13.500 km² e confina con la Svizzera e la Francia. Cittadine che sembrano uscite da un libro di fiabe, antichi centri urbani, note località termali, la rinomata produzione degli orologi a cucù e soprattutto una natura florida e incontaminata fanno della Foresta Nera una delle zone più affascinanti ed amate della Germania.

Durante l’escursione si potranno visitare: Triberg, dove potrete ammirare l'orologio a cucù più grande del mondo e le cascate d'acqua più grandi della Germania; Schiltach piccola cittadina del bellissimo centro storico e rinomata per il suo artigianato, Wolfach città famosa per i vetri soffiati. Pranzo libero durante la giornata. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3° giorno: CASCATE DI SCIAFFUSA – STEIN AM RHEIN - COSTANZA

Prima colazione. Arrivo alle Cascate di Sciaffusa e tempo a disposizione per passeggiare ai bordi delle cascate sono le più estese in Europa: l’acqua precipita su 150 m di larghezza e 21 m di profondità. Visita guidata del centro storico e della Fortezza del Munot che svetta dall’alto. Trasferimento a Stein Am Rhein per il pranzo libero e una passeggiata in questo paesino molto caratteristico, famoso per il suo nucleo antico ben conservato con facciate di case dipinte e case a graticcio. Nel pomeriggio visita guidata di Costanza, la più grande città sull’omonimo Lago e, al tempo stesso, l'unica comunità tedesca sulla sponda meridionale del lago. Il caratteristico centro storico sorge tra il confine con la Svizzera, il Lago di Costanza e il Seerhein, che in questo punto, come un largo nastro d’acqua, lascia l’Obersee in direzione nord-ovest. Nelle giornate limpide, lo sguardo percorre le acque del lago partendo dal porto di Costanza, superando le barche a vela che dondolano sull’acqua e l'ampia distesa blu profondo del lago, raggiungendo le maestose cime delle Alpi. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


4° giorno: ABBAZIA DI EINSIEDELN

Prima colazione. Trasferimento all’Abbazia di Einsiedeln e visita guidata. L’Abbazia è una delle mete di pellegrinaggio più importanti della Svizzera. La sontuosa costruzione barocca dell'abbazia e la cappella con la Madonna nera sono la meta principale di numerosi viaggiatori che si recano ad Einsiedeln. Durante la visita si potranno ammirare la biblioteca con la sua millenaria cultura letteraria. Pranzo libero e viaggio di ritorno con arrivo in tarda serata.





bottom of page