Luci del Natale in Friuli: Trieste, Castello di Miramare, Aquileia e Palmanova



1°giorno - PALMANOVA, AQUILEIA


Partenza al mattino presto. Arrivo a Palmanova per la visita guidata. Costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia, Palmanova è una città-fortezza conservata in condizioni straordinarie. Monumento nazionale dal 1960, nel 2017 è entrata a far parte del Patrimonio Unesco. Con la sua pianta a forma di perfetta stella a nove punte, le porte monumentali di ingresso e le tre cerchie di fortificazioni del XVI, XVII e XIX secolo, Palmanova è al tempo stesso un modello di città ideale rinascimentale e un esempio di architettura militare in grado di mostrare concretamente al visitatore le evoluzioni tecniche della scienza delle fortificazioni in tutta l’età moderna. Pranzo libero. Trasferimento ad Aquileia per la visita guidata. Aquileia ha un'area archeologica di eccezionale importanza, considerata dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Gli scavi hanno messo in luce resti del foro romano e di una basilica, del sepolcreto, di pavimenti in mosaico e fondazioni di case (fondi Cal ed ex Cossar), di statue della Via Sacra, dei mercati, di mura, del porto fluviale, di un grande mausoleo e d'altro. Tempo libero a disposizione per entrare nella Basilica di Santa Maria Assunta, che si affaccia sulla storica Piazza Capitolo, fu eretta su un edificio del IV secolo, su cui vennero effettuati nei secoli successivi numerosi ampliamenti (ingresso a pagamento). Nel tempio si possono ammirare anzitutto i famosi mosaici paleocristiani (IV sec.). Proseguimento per l’hotel. Cena e pernottamento.


2°giorno - TRIESTE, CASTELLO DI MIRAMARE


Prima colazione e trasferimento a Trieste. Al mattino visita guidata. L'affascinante città di Trieste si distende nel blu del mare e del cielo. La passeggiata a piedi della città è incantevole, da Piazza Unità, una delle più belle piazza europee che si affaccia sul mare, attraverso le vie e le piazze sulle quali si affacciano palazzi imponenti e di notevole pregio architettonico.

Pranzo libero e trasferimento a Miramare per la visita del Castello e del Parco, sulla punta del promontorio di Grignano. Il Castello è circondato da un bellissimo parco con pregiate specie botaniche dove è possibile concedersi un po' di relax. Dimora nobiliare voluta dall'arciduca Ferdinando Massimiliano d'Asburgo, offre al suo interno sontuosi arredi originali (noleggio audioguide disponibili sul posto). Viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com