top of page

Luci del Natale in Umbria: Perugia e i borghi medievali



1°giorno - PERUGIA


Partenza al mattino presto alla volta dell’Umbria. Arrivo a Perugia e pranzo libero (dal parcheggio bus nella parte bassa della città bisogna prendere il mini-metrò che porta nel centro storico con pagamento del biglietto direttamente sul posto – circa 1,50 a persona, a tratta). Nel pomeriggio visita guidata della città. Perugia, capoluogo regionale, venne fondata dagli Etruschi intorno al VII secolo a.C. Il centro storico, uno dei più grandi d'Italia, e i principali monumenti della città risalgono all'epoca medievale e rinascimentale. Non mancano importanti testimonianze della più antica epoca etrusca. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.


2° giorno - ASSISI - SPELLO


Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Assisi e della Basilica di San Francesco. Città santa della cristianità, Assisi è meta continua dei pellegrini che vogliono vedere i luoghi ove San Francesco nacque, operò e morì. In questo piccolo centro adagiato sui contrafforti del monte Subasio è normale quindi che tutte le cose parlino del Santo, anche quelle forse a lui più lontane. Unitamente alla quasi totalità del suo territorio, Assisi nel 2000 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Per l’Unesco, costituisce un esempio unico di continuità storica di una città-santuario dalle sue origini umbro-romane e medioevali fino ad oggi.

Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Spello. Questa cittadina medievale è indubbiamente una delle più affascinati dell'Umbria. Le durissime pietre rosa degli edifici, la cura che gli abitanti hanno per le vie, addobbate permanentemente con fiori e piante, il sali-scendi dell'intricato dedalo di vicoli, formano un complesso di elementi diversi che rendono Spello un luogo dell'anima. Spello conserva ancora quattro ingressi monumentali dell'epoca romana e un lungo tratto di mura, oltre alle rovine dell’anfiteatro e di edifici sacri. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3° giorno - GUBBIO


Prima colazione e trasferimento a Gubbio. Visita guidata. Splendida città medievale, tra le meglio conservate d'Italia, Gubbio è ricca di monumenti e di storia: la città offre ai visitatori indimenticabili scorci. Al centro della città sorge maestoso il Palazzo dei Consoli, spettacolare architettura civile del medioevo. Pranzo libero. Viaggio di ritorno con arrivo in serata.



Condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com






bottom of page