Madeira 6 giorni in aereo



1° giorno: MADEIRA

Arrivo all’aeroporto del capoluogo dell’isola, Funchal, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.


2° giorno: FUNCHAL

Prima colazione in hotel ed incontro con la guida.

Mattinata dedicata alla visita guidata di Funchal.

Sono molti i posti da visitare nella città che conta più di 500 anni di storia, e alcuni non si possono assolutamente perdere. Il modo migliore per visitare il centro storico è a piedi. Si comincerà dalla Sé, la cattedrale in stile gotico eretta nel XVI secolo che vanta un magnifico soffitto in legno di cedro, in stile mudejar. Da visitare anche l’Igreja do Colégio, una chiesa con una facciata sobria che nasconde un esuberante interno con abbondante talha dourada (legno intarsiato ricoperto da una lamina d’oro).

Pranzo e pomeriggio liberi. Cena e pernottamento in hotel.


3° giorno: CAMARA DE LOBOS – RIBEIRA BRAVA – PORTO MONIZ

Prima colazione.

Giornata dedicata all’escursione guidata alla scoperta della zona ovest dell’isola (ingressi esclusi).

Dai placidi paesaggi marini del colorato porticciolo di Camara de Lobos e del borgo di Ribeira Brava con il mercato e la chiesetta di Sao Bento a due passi dalla spiaggia, si risale la strada che taglia tutta Madeira attraverso le montagne. Qui cominciano le valli verdissime e i piccoli corsi d’acqua che in passato servivano ad approvvigionare i centri abitati della costa, fin quando si giunge al passo che collega i due versanti di Madeira; da quassù, nelle giornate più limpide, si può ammirare un panorama che spazia da nord a sud attraverso picchi e “levadas” sopra ai quali le nuvole corrono giocando col sole e creando ombre e disegni sempre cangianti. Una volta giunti sulla costa settentrionale, percorriamo i vicoli coloniali di Sao Vicente, ammiriamo la cascata del “velo della sposa” e ci fermiamo a Porto Moniz, dove si trovano le piscine naturali create dalla lava e dalle onde dell’oceano.

Pranzo libero e rientro a Funchal attraverso l’altopiano di Paul da Serra e scendendo di nuovo al mare a Calheta, una delle pochissime spiagge di sabbia di Madeira. Cena e pernottamento in hotel.


4° giorno: PICO DE ARREIRO – LAURISSILVA - SANTANA

Prima colazione.

Giornata dedicata all’escursione guidata alla scoperta della zona orientale dell’isola (ingressi esclusi).

Si parte in direzione del Pico do Arreiro a circa 1.800 mt di altitudine. Si prosegue attraverso la Laurissilva, la foresta primordiale riconosciuta patrimonio Unesco. Si continua in direzione di Santana, il paese conosciuto per le tipiche casette con i tetti di paglia ed i pittoreschi giardini.

Rientro in direzione di Funchal attraversando i paesi di Porto da Cruz e Machico. Pranzo libero in corso di escursione.

Cena e pernottamento in hotel.


5° giorno: MADEIRA

Prima colazione.

Giornata libera con possibilità di noleggio auto per chi volesse fare delle visite individuali. Pranzo libero.

Cena e pernottamento in hotel.


6° giorno: MADEIRA - ITALIA

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto.





Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)