top of page

Mantova, crociera con pranzo natalizio



Partenza alla volta di Mantova, la città dei Gonzaga, “città meraviglia”, centro di diffusione dell’arte e del gusto rinascimentali e luogo votato alla letteratura e alla musica grazie ad eventi di assoluto prestigio internazionale; come in passato oggi la città riesce a sorprendere anche i visitatori più attenti. Tempo a disposizione prima dell’imbarco per fare un giro nella splendida zona del Palazzo Ducale.


Ore 11.15: Ritrovo dei Signori partecipanti presso il Pontile “Navi Andes” del Lago di Mezzo, di fronte al Castello di S. Giorgio.


Ore 11.30: Partendo davanti al Castello, sul Lago di Mezzo, si scopre Mantova dal fiume. Da qui è incantevole, la Reggia dei Gonzaga sembra emergere dall’acqua. Tutti i palazzi, le torri e le cattedrali si affacciano sul fiume, creando quell’immagine panoramica che solo con la nave si riesce a scoprire. Grazie alla guida a bordo si conoscono gli aspetti storici e artistici che rendono Mantova unica. L’inverno, poi, la rende incantata. Le cambia i colori. La nave prosegue tranquilla e si inoltra nell’Oasi naturalistica, detta Valle.

Lo scenario si trasforma ed è la natura a fare spettacolo: con le distese galleggianti di castagne d’acqua e salici. È qui che abitava il poeta Virgilio. Gli aironi si levano in volo e, sfilando tra salici e canne palustri, si incontrano nitticore, martin pescatori, cavalieri d’Italia.


Ore 12.30 ca.: Durante la navigazione, a bordo della ns. Motonave vi verrà servito il pranzo con il menù tradizionale natalizio:

  • Antipasto: Millefoglie di verdura alla parmigiana con Culatello di Felino Az.Siri

  • Primo: Lasagna alla Teofilo (con zucca e salsiccia - specialità della tradizione)

  • Piatto di Mezzo: Arrosto dalla tavola ducale dei Gonzaga, con patate al forno al profumo di rosmarino

  • Dolce: Panettone con crema

  • Sorbetto al limone

  • Vino ¼ Lambrusco Mantovano, ½ Acqua minerale

Ore 14.30 ca.: Rientro a Mantova e sbarco.

Si consiglia una passeggiata nel Centro Storico della città che consente di ammirare gli angoli suggestivi della Mantova cinquecentesca. A pochi passi dal Palazzo Ducale, nella piazza dedicata al Poeta Virgilio, i caratteristici mercatini di Natale. Colori, luci, profumi in grado di rendere l’atmosfera magica.


Ore 18.00 viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.


Condizioni di vendita e assicurazione su www.consulenzaturismo.com







bottom of page