Matera, Alberobello, Ostuni 5 giorni



1° giorno: RIMINI - PUGLIA

Partenza al mattino presto alla volta della Puglia con sosta a Rimini Marina Centro per il pranzo libero. Arrivo in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° giorno: CASTEL DEL MONTE - MATERA

Prima colazione. Al mattino visita guidata a Castel del Monte che, costruito per volere di Federico II di Svevia nel XIII secolo, domina con la sua massiccia struttura ottagonale il piccolo tratto delle Murge occidentali, ed è un capolavoro di inestimabile valore della storia d'Italia. Trasferimento a Matera e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della Capitale Europe della Cultura 2019 e Patrimonio dell’UNESCO, con i suoi Sassi e le sue bellezze. Lo spettacolo dei Sassi, Caveoso e Barisano è accompagnato anche dalla bellezza della Cattedrale, che si erge al centro della Civita fino alle numerose chiese rupestri, circa 150, traccia del monachesimo. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


3° giorno: GROTTE DI CASTELLANA E ALBEROBELLO

Prima colazione e trasferimento per la visita delle Grotte di Castellana, il complesso di cavità sotterranee di origine carsica che si sviluppa per oltre 3.000 metri fino ad una profondità di 120 mt. In uno scenario stupefacente, si attraversano caverne dai nomi fantastici, canyon e profondi abissi, si scoprono fossili, stalattiti e stalagmiti. Proseguimento per Alberobello e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Alberobello e dei famosi Trulli, caratteristiche costruzioni a cono. Alberobello ogni anno è tappa turistica di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo per la visita dello storico rione Aia Piccola, costituito da circa 400 trulli, per la maggior parte ancora utilizzati come abitazioni. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


4°giorno: LECCE – OSTUNI

Prima colazione e trasferimento a Lecce per la visita guidata della città barocca: un museo a cielo aperto, dove ammirare l'architettura rinascimentale e la ricchezza del barocco con palazzi, mascheroni, fregi, pinnacoli e rosoni, chiese e balconate, vicoli e piazze rendono questa città uno scrigno di tesori. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Ostuni detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico nei tempi passati era interamente dipinto con calce bianca. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


5° giorno: PESCARA

Prima colazione e viaggio di ritorno. Sosta a Pescara centro per il pranzo libero sul lungomare. Arrivo previsto in tarda serata.




Iscriviti e resta aggiornato sulle prossime idee di viaggio

Consulenza Turismo Srl - Tour Operator - Via Lorenzo Lotto 13 - 24023 Clusone (Bergamo)