top of page

Matera Antichi Borghi in Puglia



1°giorno GRADARA - PUGLIA

Partenza al mattino alla volta di Gradara, resa famosa dalla storia di Paolo e Francesca, gli intrighi, gli amori e le lotte del loro periodo storico. Il Castello e il Borgo fortificato rappresentano una delle strutture medioevali meglio conservate d’Italia, su una collina a 142 metri sul livello del mare. Tempo a disposizione per pranzo libero e visite individuali. Proseguimento per l’hotel in Puglia. Cena e pernottamento.


2°giorno ALBEROBELLO – OSTUNI

Prima colazione. Giornata di escursione guidata. Al mattino Alberobello, la città dei famosi Trulli, le caratteristiche costruzioni a cono bianco. Ogni anno la città è tappa turistica di milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo per la visita dello storico rione Aia Piccola, costituito da centinaia di truppi, per la maggior parte ancora utilizzati come abitazioni. Pranzo libero. Nel pomeriggio è la volta di Ostuni “la Città bianca”, con l’antico borgo medievale che sorge su tre colline di fronte al mare del Salento, caratterizzato da edifici costruiti in calce bianca che rendono il paese una località davvero unica. La “Via Cattedrale” taglia il centro in due parti e permette di raggiungere la Cattedrale di Santa Maria Assunta, la Chiesa San Giacomo di Compostela, Piazza della Libertà, il Municipio, la Chiesa di San Francesco ed il celebre Obelisco di Sant’Oronzo. L’obelisco, alto quasi 21 metri, è intitolato a Sant’Oronzo il protettore di Ostuni. Rientro in albergo, cena e pernottamento.


3°giorno CASTEL DEL MONTE - MATERA

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Castel del Monte. Costruito per volere di Federico II di Svevia nel XIII secolo che domina, con la sua massiccia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali, è considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale. Trasferimento a Matera per la visita del Parco della Murgia con la stupefacente veduta panoramica sul Rione Sassi e la chiesa rupestre di Madonna delle tre. Si prosegue con i Rioni Sassi facendo delle soste fotografiche. Pranzo libero. Nel pomeriggio si passa alla zona medievale di Matera con la Basilica Cattedrale, il Sasso Barisano, Piazza Vittorio Veneto, chiesa rupestre del Santo Spirito e chiese di San Domenico e Cavalieri di Malta. Rientro in hotel per il Gran Cenone di Fine Anno.


4°giorno TRANI - BARI

Prima colazione e carico dei bagagli sul pullman. Al mattino una sosta fotografica a Trani, la “Perla dell’Adriatico”, affacciata sul suggestivo porto, simbolo della città. Un affascinante intreccio di viuzze lastricate percorre il centro storico affacciato sul mare ricco di storia e tesori artistici. Ci sposteremo poi al centro di Bari per il pranzo libero e una passeggiata tra gli storici palazzi, il Castello svevo-normanno, la Basilica di San Nicola che custodisce le reliquie del Santo, il Teatro Petruzzelli. La città è divisa in due parti che sono “Bari Vecchia”, il nucleo medioevale più antico racchiuso all’interno delle mura, e “Bari Murattiana” che è la zona costruita da Gioacchino Murat nell’Ottocento come ampliamento della città antica. Nel pomeriggio partenza per l’albergo lungo il percorso. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.


5°giorno REPUBBLICA DI SAN MARINO

Prima colazione e trasferimento a San Marino, una delle repubbliche più antiche al mondo, che ha conservato gran parte della sua antica architettura. L'omonima capitale sorge sui pendii del monte Titano ed è conosciuta per il centro storico medievale circondato da mura e per le viuzze acciottolate. Tempo a disposizione per le visite individuali e il pranzo libero. Viaggio di ritorno.


Richiesta la carta di identità. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.


Preventivi personalizzati per gruppi esclusivi su misura di almeno 25 persone da richiedere a:

- ivan@consulenzaturismo.com

- tel. ufficio 034625769

- cellulare aziendale 3519793523

bottom of page