Matera in volo 3 giorni



1° giorno: I TRULLI DI ALBEROBELLO

Imbarco dall'aeroporto di Orio al Serio/Malpensa e volo per Bari. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Alberobello.

Nel cuore della Murgia dei Trulli, una graziosa distesa di pinnacoli annuncia Alberobello, con il suo caratteristico centro storico Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Il cuore del paese è interamente composto dai trulli, le originali abitazioni in pietra a secco, imbiancati con calce viva e dal tetto a forma di cono fatto di pietre a vista. Croci, cuori trafitti e simboli zodiacali decorano il tetto di ogni trullo, che conserva intatto il suo mistero. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.


2° giorno: CASTEL DEL MONTE - MATERA

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Castel del Monte costruito per volere di Federico II di Svevia nel XIII secolo che domina, con la sua massiccia struttura ottagonale, il piccolo tratto delle Murge occidentali. Considerato universalmente un geniale esempio di architettura medievale, Castel del Monte in realtà unisce elementi stilistici diversi, dal taglio romanico dei leoni dell’ingresso alla cornice gotica delle torri, dall’arte classica dei fregi interni alla struttura difensiva dell'architettura fino alle delicate raffinatezze islamiche dei suoi mosaici. Trasferimento a Matera e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata della città Capitale Europe della Cultura 2019 e Patrimonio dell’UNESCO, con i suoi Sassi e le sue bellezze. Lo spettacolo dei Sassi, Caveoso e Barisano è accompagnato anche dalla bellezza della Cattedrale, che si erge al centro della Civita fino alle numerose chiese rupestri, circa 150, traccia del monachesimo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.


3° giorno: BARI

Prima colazione e trasferimento al Bari per la visita guidata. A nord si estende Bari vecchia, il centro storico, che occupa una minuscola penisola compresa tra il Porto Vecchio e il Porto Grande. A sud si sviluppa il quartiere murattiano, cuore della città moderna, caratterizzato da un’ordinata pianta a scacchiera con un bellissimo lungomare ed eleganti strade commerciali. Bari vecchia è un suggestivo dedalo di vicoli stretti e irregolari che definiscono un’area di dimensioni modeste. Tra gli edifici sacri più importanti spiccano la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola. Pranzo libero. Al termine, trasferimento in aeroporto con bus riservato. Imbarco e volo per Orio Al serio / Malpensa.