Monaco di Baviera, Norimberga e i Castelli Bavaresi



1° giorno: FUSSEN E I CASTELLI BAVARESI

Partenza al mattino presto per Füssen. Pranzo libero. Visita guidata degli esterni dei castelli Bavaresi, Neuschwanstein e Hohenschwangau, e dell'adiacente Füssen. La città bavarese vanta una storia millenaria, con un incantevole centro storico e un paesaggio naturale molto suggestivo. Di grande interesse sono la biblioteca, la sala dei principi, la chiesa con l’altar maggiore e le reliquie di San Magno, nonché la cappella dedicata a Sant'Anna. Cena e pernottamento.


2° giorno: NORIMBERGA

Prima colazione. Trasferimento a Norimberga, il principale centro economico e culturale della Franconia. All'epoca del Sacro Romano Impero era una delle maggiori sedi politiche in Europa. L'origine della città risale al 1050, quando viene citata per la prima volta, e nel 1219 l'imperatore Federico II le concede il titolo di "Città Libera" dell'Impero, mantenuto fino al 1806. Il periodo d'oro di Norimberga si colloca a cavallo tra il '400 e il '600 quando fioriscono molte attività commerciali e artigianali. La città è caratterizzata da un'architettura medievale, di cui le fortificazioni e le torri di pietra dell'Altstadt (città vecchia) sono un esempio. Al confine settentrionale dell'Altstadt, circondato da edifici dai tetti rossi, sorge il castello imperiale chiamato Kaiserburg. Al mattino visita guidata. Pranzo libero e tempo a disposizione per le visite individuali. Cena e pernottamento.


3° giorno: MONACO DI BAVIERA

Prima colazione. Al mattino visita guidata del centro storico di Monaco, il capoluogo della Baviera. La città è conosciuta per l’annuale Oktoberfest e per le birrerie, tra cui la celebre Hofbräuhaus, fondata nel 1589. In Marienplatz, la piazza centrale dell’Altstadt (città vecchia), si trovano monumenti come il Neues Rathaus, il municipio in stile neogotico con il Glockenspiel, un carillon le cui statuine rappresentano eventi avvenuti nel XVI secolo. Pranzo libero. Viaggio di ritorno.


Note: il programma potrebbe essere invertito. Documenti richiesti: carta di identità valida per l’espatrio, Green Pass rafforzato e mascherina FFP2. I cittadini non UE devono necessariamente rivolgersi al proprio consolato. Per tutti gli altri adempimenti in materia di Covid si prega di fare riferimento al sito ufficiale https://www.viaggiaresicuri.it/


Per preventivi di gruppo personalizzati chiedere a:

ivan@consulenzaturismo.com

tel. ufficio 034625769

whatsapp 3519793523


Condizioni di vendita e di assicurazione su www.consulenzaturismo.com