top of page

Natale in Baviera: Monaco, Norimberga e il Castello delle Fiabe


1° giorno: MONACO DI BAVIERA

Partenza al mattino in direzione della Baviera con sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico di Monaco, il capoluogo della Baviera. La città è conosciuta per l’annuale Oktoberfest e per le birrerie, tra cui la celebre Hofbräuhaus, fondata nel 1589. In Marienplatz, la piazza centrale dell’Altstadt (città vecchia), si trovano monumenti come il Neues Rathaus, il municipio in stile neogotico con il Glockenspiel, un carillon le cui statuine rappresentano eventi avvenuti nel XVI secolo. Nel periodo dell’Avvento Marienplatz sarà il centro dei mercatini natalizi della città. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.


2° giorno: NORIMBERGA

Prima colazione. Trasferimento a Norimberga, il principale centro economico e culturale della Franconia. All'epoca del Sacro Romano Impero era una delle maggiori sedi politiche in Europa. L'origine della città risale al 1050, quando viene citata per la prima volta, e nel 1219 l'imperatore Federico II le concede il titolo di "Città Libera" dell'Impero, mantenuto fino al 1806. Il periodo d'oro di Norimberga si colloca a cavallo tra il '400 e il '600 quando fioriscono molte attività commerciali e artigianali. La città è caratterizzata da un'architettura medievale, di cui le fortificazioni e le torri di pietra dell'Altstadt (città vecchia) sono un esempio. Al confine settentrionale dell'Altstadt, circondato da edifici dai tetti rossi, sorge il castello imperiale chiamato Kaiserburg. Al mattino visita guidata. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per girare nel centro illuminato a festa. Il Mercatino di Natale di Norimberga è uno dei più antichi e certamente il più famoso al mondo. Nelle casette di legno della "piccola città fatta di legno e stoffa" si possono trovare addobbi natalizi tradizionali, spesso fatti a mano, e dolci quali i biscotti di panpepato e i dolci di mandorle. Rientro in hotel, cena e pernottamento.


3° giorno: CASTELLI BAVARESI

Prima colazione e partenza alla volta dei Castelli Bavaresi. Ingresso al Castello di Neuschwanstein uno dei simboli della Baviera nel mondo. È il castello delle favole per eccellenza, fatto costruire dal "re delle favole" Ludwig II di Baviera (1845-1886) a partire dal 1869 su progetto dello scenografo Christian Jank. L'idea di edificarlo sullo stile delle antiche residenze feudali tedesche venne al monarca dopo essere rimasto quasi folgorato da una visita nel 1867 alla fortezza medievale di Wartburg in Turingia. Visita interna con audioguida. Pranzo libero. Nel pomeriggio viaggio di ritorno con arrivo in serata.


È richiesta la carta di identità valida per l’espatrio. Il programma potrebbe essere invertito per esigenze organizzative.


Quotazioni personalizzate per gruppi su misura di almeno 25 partecipanti, da richiede a:

Informativa privacy, condizioni di vendita e assicurazione disponibili su www.consulenzaturismo.com

bottom of page